Daniele Orsato: “Un grande arbitro è dentro ognuno di voi”

Acireale

Daniele Orsato: “Un grande arbitro è dentro ognuno di voi”Ci sono giorni destinati a rimanere impressi nella mente e per gli associati acesi il 14 maggio è sicuramente uno di questi, quando, tra lo stupore generale, si è avuta la conferma che a tenere la riunione plenaria online di fine Stagione sarebbe stato il miglior arbitro al mondo, Daniele Orsato della Sezione di Schio.
Di Daniele si conoscevano le sue qualità nei terreni di gioco, ma ancora non il grandissimo uomo, amico e collega che caratterizzano la sua persona. Per l’occasione la Sezione di Acireale, guidata dal Presidente Salvatore Di Giovanni, ha voluto estendere l’invito a tutte le sezioni siciliane che, unite attraverso la piattaforma online Zoom, hanno assistito ad una vera e proprio lezione di vita.
Daniele ha subito ritrovato, tra gli oltre 350 associati presenti, anche amici di vecchia data, ma si è subito rivolto ai giovani, il futuro dell'Associazione, a cui ha rivolto una frase ricca di significato: “Non permettete mai a nessuno di spezzare i vostri sogni di arbitro”.
Si è poi passati all’analisi di alcuni video in cui si è analizzato l’aspetto comportamentale da adottare conseguentemente all’adozione di alcuni provvedimenti tecnici e disciplinari e poi alle numerose domande a cui il relatore ha risposto sciogliendo dubbi su aspetti tecnici e dispensando consigli preziosissimi ai più giovani.
L'arbitro di Schio ha poi concluso rimarcando l’importanza di frequentare la propria Sezione, intesa come famiglia e luogo in cui crescere, rubando agli anziani i consigli per puntare ad un promettente futuro.
Una vera e propria lezione di vita che ha riacceso la fiamma e la voglia di scendere in campo negli occhi dei tantissimi associati presenti e che si racchiude in uno dei tanti insegnamenti dati durante la serata: “Non tutti diventerete grandi arbitri, ma un grande arbitro è dentro ognuno di voi”.
Dopo averlo sentitamente ringraziato, il Presidente Salvatore Di Giovanni, a nome del Presidente Onorario Delfo Grasso, del vice Presidente Riccardo Leotta e del Consiglio Direttivo, ha ringraziato per la presenza il Presidente del Comitato Regionale Arbitri Sicilia Michele Cavarretta e i 12 Presidenti delle Sezioni siciliane che, con i loro associati al seguito, hanno contribuito a rendere la riunione un momento unico di gioia e condivisione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri