Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Concluso il Corso Arbitri, si allarga la famiglia arbitrale salese

06/06/2021, 08:00

Sala Consilina
Lo scorso 28 maggio nella Sezione di Sala Consilina si è tenuta la sessione di esami del Corso Nazionale per Arbitri, alla presenza della Commissione esaminatrice, composta dal Componente del Comitato Regionale della Campania Salvatore Russo, dal Presidente sezionale Manuel Robilotta, dal segretario Fabio Vitagliano e dal Componente del Settore Tecnico dell’AIA Massimo Manzolillo.
L’esame, svolto a distanza, ha visto anche la partecipazione del Componente CRA Gennaro Leone, che ha curato la fase prettamente informatica, con lo svolgimento dei quiz tecnici e il responso delle risultanze, oltre che dei consiglieri sezionali Donato Polito e Gerardo Rosa.
Il Corso è stato svolto con responsabilità ed empatia, da quasi tutti i ragazzi inquadrati nelle categorie regionali, che con esempi e casi pratici hanno ben spiegato agli aspiranti fischietti le 17 Regole del Regolamento del Giuoco del Calcio. Le lezioni sono iniziate a gennaio, dopo il rinnovo della presidenza sezionale e il reclutamento è stato portato avanti esclusivamente sulle piattaforme social, grazie agli associati e Dirigenti della Sezione.
L’entusiasmo di chi ha presieduto le varie videoconferenze ha fatto sì che la Sezione di Sala Consilina potrà vantare altri otto arbitri in più, tutti motivatissimi per la nuova avventura. Ma non solo: in elenco vi è anche un ragazzo del Gambia.
Come di consueto, gli esami si sono svolti prima con l’esecuzione dei quiz tecnici e successivamente con la sessione orale. Soddisfatto il Presidente di Commissione Salvatore Russo, che ha elogiato il lavoro svolto dalla Sezione di Sala Consilina, complimentandosi con i neo arbitri per la loro preparazione sulle domande poste.
Molto emozionato anche il Presidente di Sezione, Manuel Robilotta, che è rimasto colpito per la voglia che hanno dimostrato queste nuove leve di intraprendere la carriera da arbitro: «Si notava ad ogni incontro online il desiderio dei ragazzi di entrare nella nostra famiglia arbitrale».
Questo l’elenco dei nuovi arbitri valdianesi: Michele Aulicino, Gabriele Casciello, Mustapha Jawara, Paolo Miele, Francesco Morrone, Pietro Radesca, Federico Rufolo e Francesco Stio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente