Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Formati nuovi arbitri, prove d’esame svolte in presenza

06/06/2021, 10:00

Taurianova
E luce fu! Finalmente, dopo il ‘buio’ totale, la luce, con le sue radiazioni elettromagnetiche che rende visibile agli occhi umani la realtà, è arrivata alla Sezione AIA di Taurianova con gli esami per arbitro di calcio svolti nella propria sede. Alla fine non era stata un’utopia il desiderio dello svolgimento delle prove in presenza, voluto, cercato e ottenuto dal Presidente sezionale Adriano Polifrone.
Il Corso ha avuto inizio il 15 marzo in modalità online e si è concluso il 17 maggio. Hanno offerto il loro supporto, tra pratiche burocratiche e lezioni, tutti i Consiglieri sezionali.
Una candidata ha chiesto e ottenuto di poter effettuare l’esame in modalità online, attraverso la piattaforma Meet, grazie anche all’aiuto del Referente Regionale Informatico Luca Concolino, in ottemperanza alla normativa COVID - 19.
La Commissione è stata formata dal Componente Regionale e presidente della medesima, Roberto Rispoli della Sezione di Locri; Adriano Polifrone, Presidente sezionale; segretario il Vicepresidente sezionale Salvatore Prestileo. Presenti altresì i Dirigenti sezionali Franco Sorrenti, Tonino Madonna, Salvatore Morabito, Daniele Milone e Domenico Ammendola.
Questo l’elenco dei cinque nuovi arbitri: Antonio Ciotola (15 anni), Diego Licopoli (21), Teresa Licopoli (21), Desire Napoli (18), Giuseppe Polifroni (15).
Come tutti gli esami, anche questi hanno creato ansia, paura, apprensione e batticuore, ma è stata una questione di poco tempo, in quanto il Presidente e la Commissione hanno saputo trasmettere ai ragazzi tranquillità, sicurezza e distensione. Tutto è andato come previsto, con l’apertura quasi totale dei ragazzi, all’inizio molto chiusi e timidi, anche per gli strascichi di stress dell’emergenza pandemica.
In chiusura il Presidente Polifrone ha ringraziato i neo arbitri per la serietà dimostrata e gli ha dato appuntamento alla prima riunione tecnica della nuova annata sportiva.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente