Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

L’internazionale Marco Guida sulla comunicazione in campo

Christian Messina - 07/06/2021, 08:00

Castellammare di Stabia
Mercoledì 26 maggio la Sezione di Castellammare di Stabia ha ospitato, per una lezione tecnica in videoconferenza, l’internazionale Marco Guida, della Sezione di Torre Annunziata, che ha focalizzato l’incontro sull’aspetto comunicativo e della concentrazione durante la gara, aiutandosi con due filmati di altrettante sue gare. Lo scopo non era dunque quello di soffermarsi sulle decisioni tecniche che venivano prese negli episodi mostrati, ma su come evitare l’imprevisto stando sempre concentrati fin dai primi istanti di gara.
“Mai farsi trovare impreparati davanti ad una qualsiasi decisione, tecnica o comportamentale. Quando prendiamo una decisione dobbiamo mostrare la massima convinzione con la giusta gestualità e mimica facciale”, così l’ospite a collegati.
Marco ha inoltre lasciato molto spazio ad interventi e domande, interagendo con i fischietti stabiesi, i quali avevano trovato difficoltà nella comunicazione di decisioni difficili in loro gare di campionato recenti, ricevendo consigli in merito.
Infine Guida ha sottolineato come, grazie all’umiltà e alla dedizione, sia arrivato ora a dirigere gare di livello internazionale, ultima delle quali la partecipazione alle prossime olimpiadi di Tokyo 2021. “Sono sempre restato con i piedi ben saldi per terra, lavorando giorno per giorno con il solo scopo di migliorarmi sempre”.
All’importante incontro ha preso parte per un saluto anche il Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Campania, Giancarlo Rubino.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente