Fiero della visionatura ad Agnolin che gli aprì le porte di Italia ‘90

Marsala - Diego Montalto

Fiero della visionatura ad Agnolin che gli aprì le porte di Italia ‘90(1930 – 2013)
Entrato nell’AIA nel 1952
Presidente di Sezione dal 1984 al 2000

La figura di Diego Montalto, per tutti Dino, rimane indimenticabile per la Sezione di Marsala essendo stato Presidente per 16 anni e successivamente Presidente Onorario.
Laureato in agraria, di professione Enotecnico, si distingueva per la condotta morale ineccepibile e una grande umanità, con cui contribuì alla crescita di generazioni di arbitri.
Da arbitro operò fino alla Promozione fermandosi per motivi di lavoro e da lì mosse i primi passi di una grande carriera dirigenziale. Da osservatore, raggiunse la CAN, nei primi anni Novanta, dove tra gli altri visionò anche Pierluigi Collina a Siracusa, ma l’aneddoto che ricordava spesso riguardava la visionatura in Serie A di Luigi Agnolin qualche anno dopo i Mondiali del 1986, quando fece dei rilievi all’arbitro di Bassano del Grappa, che ebbero però dei risvolti positivi, in quanto Agnolin seppe riscattarsi e partecipò a Italia 90. Durante la sua Presidenza, oltre a Salvatore Lombardo in Serie A, la Sezione ha avuto diversi assistenti alla CAN: Giacomo Alagna, Antonino Marino, Matteo Bernardone, Franco Mannone e Massimo D’Aguanno, a cui si aggiunge l’osservatore arbitrale Pietro Ingargiola, nonché numerosi arbitri ed osservatori in tutte le categorie.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri