Sezione in lutto, scomparso il Cofondatore Corrado Sbano

Paola

Sezione in lutto, scomparso il Cofondatore Corrado SbanoE’ stato uno dei Fondatori della Sezione AIA di Paola, nell’ormai lontano 1973. Un dirigente che nel corso degli anni si è prodigato tantissimo nella formazione, dando lo slancio verso l’attuale periodo florido del presidio arbitrale paolano, oggi rappresentato in tutti gli Organi Tecnici Nazionali.
Il decano Corrado Sbano, 91 anni compiuti, è venuto a mancare lo scorso 21 giugno a causa di un male incurabile. Un personaggio storico che sarà ricordato, oltre che per le sue qualità tecniche e dirigenziali, per il clima familiare che aveva instaurato nella sede di Viale Mannarino, diventata nel tempo un punto di aggregazione, di ritrovo e un luogo dove fare nuove amicizie, favorita anche dalla sua posizione nel centro della città di Paola.
La carriera arbitrale di Sbano inizia nel 1951, con l’escalation che termina alla Commissione Arbitri Interregionale, nel 1962. Ma subito riprende nel ruolo di guardalinee, in Serie D, e si arresterà soltanto in cima. Corrado, infatti, militerà sette anni in Serie A e B, dal 1966 al 1973.
Nel ruolo di commissario speciale, l’odierno osservatore, opererà in Serie D per poi mettersi al servizio degli arbitri regionali e sezionali. E’ stato dirigente sezionale a lungo, rivestendo la carica di Vicepresidente dal 1982 al 1997. Ottima l’intesa con il Presidente di Sezione del tempo, il compianto Mimmo Romeo, altro Cofondatore della Sezione: entrambi erano insegnanti, quindi avevano spiccate attitudini a rapportarsi con i giovani arbitri, ad accogliergli in un ambiente sobrio, a farli sentire a proprio agio nella loro quotidianità. Tanti gli eventi da loro organizzati con le famiglie degli associati e le memorabili attività ludico ricreative. Entrambi hanno rappresentato un pezzo di storia della Sezione di Paola, dirigenti di spessore che hanno lasciato il segno e costruito le solide basi che sorreggono la bella realtà arbitrale di oggi, uno dei fiori all’occhiello dello sport del Tirreno cosentino.
La cerimonia funebre del ‘Professore’ Sbano si è svolta il 22 giugno, presso la Chiesa nuova del Santuario di San Francesco di Paola.

In copertina il ‘Professore’ Corrado Sbano
In gallery:
1 - A destra Corrado Sbano, in una partita di Serie A
2 – Corrado Sbano in Sezione in compagnia di Mimmo Romeo (a sinistra) e Franco Ramunno (al centro)

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri