Numerosi arbitri al nazionale durante la sua presidenza

Alghero – Antonio Nuvoli

Numerosi arbitri al nazionale durante la sua presidenza(1933 - 2017)
Entrato nell'AIA nel 1960
Assistente arbitrale in Serie D dal 1968 al 1973
Osservatore arbitrale dal 1974 al 2015
Presidente di Sezione dal 1978 al 1998

Antonio Nuvoli è stato per la Sezione di Alghero la figura arbitrale di maggiore spicco nella realtà della Riviera del Corallo. Entrato nell’AIA quasi per sfida personale, non avendo raggiunto le soddisfazioni sperate come calciatore, “Nino” è riuscito a ritagliarsi grandi gioie dapprima con la giacchetta nera addosso e, successivamente, dietro la scrivania presidenziale.
Alla guida della Sezione di Alghero per un ventennio, ha saputo essere un esempio di passione e competenza, trasmettendo ad ogni associato l'orgoglio di farne parte.
In quel periodo la Sezione di Alghero ha raggiunto il numero massimo storico di associati nelle sue file, 105, dei quali in buon numero a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali, con due assistenti arbitrali in Serie A e Serie B.
La passione per l'Associazione lo portava ogni settimana sui campi sterrati della Sardegna per seguire da vicino i suoi ragazzi che erano la sua seconda famiglia. Sempre prodigo di consigli, come un padre sa fare, veniva da tutti chiamato “Zio Nino”, a dimostrazione che aveva creato anche un rapporto affettivo che andava ben oltre quello arbitrale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri