A Sportilia allenamenti, esercitazioni, tecnica e un ricordo di Daniele De Santis

A Sportilia allenamenti, esercitazioni, tecnica e un ricordo di Daniele De SantisMentre il raduno degli arbitri di Serie A e B proseguirà fino a giovedì, si è concluso oggi quello degli assistenti (a fine articolo l’intervista a Francesca Di Monte). La giornata odierna è stata caratterizzata da una doppia seduta di allenamento, dalle esercitazioni VAR e da numerose riunioni tecniche. In aula sono stati infatti analizzati i risultati dei lavori di gruppo, relativi ad una serie di video didattici su falli di mano, Dogso/Spa, interventi in area di rigore e contrasti. Ad intervenire, nella disamina dei vari casi, sono stati Gianluca Rocchi ed il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni. Una particolare attenzione è stata prestata ai possibili interventi del VAR sugli episodi esaminati.

In serata si è invece svolta la tradizionale festa dei cinque arbitri neo immessi in organico: Andrea Colombo, Francesco Cosso, Matteo Marcenaro, Gianpiero Miele e Luca Zufferli. Non è mancato anche un momento di commozione con un ricordo di Daniele De Santis, l’arbitro della Sezione di Lecce tragicamente scomparso nel settembre dello scorso anno. “Se avesse potuto giocarsi le sue carte – hanno detto i colleghi – questa sera sarebbe di sicuro qui tra di noi”.

Durante il pomeriggio il Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri ed il Vice Duccio Baglioni, insieme al segretario Silvia Moro, si sono collegati da Sportilia per la riunione del Comitato Nazionale.

Di seguito l’intervista all’assistente Francesca Di Monte:



(montaggio video Emmanuel Crova)

Nella fotografia principale l'allenamento del mattino. Nelle altre foto: Gianluca Rocchi; l'aula; Di Liberatore, Manganelli e Gervasoni; allenamento al campo; esercitazione al VAR; Il presidente Trentalange, il segretario Moro, il Vicepresidente Baglioni e Luigi Stella; la festa degli arbitri neo immessi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri