Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

CAN Beach Soccer, 12 arbitri alla Final Eight di Lignano Sabbiadoro

Paolo Vilardi - 07/08/2021, 16:00

L’intensa Stagione del beach soccer volge al termine, con la Final Eight che si sta svolgendo a Lignano Sabbiadoro e le cui gare di finale sono in programma domani.
La CAN Beach Soccer come consuetudine aveva preparato al meglio l’evento, organizzando il raduno Play Off, iniziato nella giornata di giovedì e conclusosi ieri mattina, giornata delle prime partite. La Commissione guidata da Marcello Caruso aveva convocato 12 arbitri: Gionni Matticoli, Saverio Bottalico, Luca Romani, Alfredo Pavone, Fiammetta Susanna, Moreno Longo, Davide Musumeci, Davide Innaurato, Domenico Lattanzio, Attilio Sannino, Andrea Marton e Vincenzo Fagnani.
Uno stage breve ma intenso, che si è svolto presso il Bella Italia Village di Lignano. Nel corso dei lavori spazio a tanta match analysis, con i quiz tecnici somministrati da Alessandra Agosto del Settore Tecnico dell’AIA e le prove atletiche coordinate da Gilberto Rocchetti del Modulo Preparazione atletica. Esaminati gli episodi più complicati con il parere unanime degli arbitri sulla decisione tecnica e l’eventuale provvedimento disciplinare, grazie all’accurata disamina di tutti i parametri del percorso valutativo, come l’intenzionalità e la foga agonistica ad esempio.
Allo stage è venuto a portare il saluto Roberto Desini, Coordinatore del Dipartimento Nazionale di Beach Soccer.
Oltre al Responsabile hanno coordinato l’analisi dei filmati i Componenti della CAN BS Alfredo Balconi e Vincenzo Cascone. “Nonostante reduci da un mese molto impegnativo i ragazzi erano giunti al raduno carichissimi”, ha commentato Marcello Caruso. “A parte l’attenzione in aula e la bella figura alle prove tecniche e atletiche, gli arbitri sono apparsi brillanti e concentrati nella prima giornata della Final Eight; l’auspicio è di continuare a operare alla grande anche in questi ultimi giorni di gare – ha concluso Caruso - e archiviare la Stagione nel miglior modo possibile”.
Nella giornata di ieri si sono svolti i quarti di finale della Serie A. Oggi è la volta delle semifinali della Serie A e dell’Under 20, di cui domani si disputeranno le gare di finale.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente