CAN D, Pizzi: "Imparate dai feedback i per non commettere lo stesso errore”

CAN D, Pizzi: Prosegue il raduno precampionato del terzo e ultimo gruppo di assistenti a Sportilia.
La mattinata è iniziata allo stadio Gabetto dove i ragazzi hanno svolto i test atletici consistenti nell’Agility test e nel 5x30m, superati senza criticità dal gruppo.

La mattinata è poi proseguita in aula dove Antonino Alesi e Marco Visigalli, Componenti della CON Dilettanti, hanno presentato il team della nuova Commissione, hanno spiegato il perché della sua creazione e hanno poi analizzato i criteri delle valutazioni tecniche che riceveranno gli Arbitri e gli Assistenti settimanalmente.
Visigalli e Alesi hanno sottolineato l’importanza dell’uniformità valutativa e proprio per ottenere questo risultato è stato svolto questo lavoro che ha coinvolto e continuerà a coinvolgere insieme le due Commissioni.

Il Responsabile della CAN D Alessandro Pizzi ha poi concluso i lavori della mattinata evidenziando l’importanza del lavoro degli Osservatori per la crescita dei ragazzi lasciando un consiglio agli assistenti: “È necessario che voi impariate dai feedback ricevuti dagli osservatori per non commettere mai lo stesso errore due volte per lo stesso motivo”.
Nel pomeriggio i lavori sono ripresi in aula, guidati da Pizzi e Lanciano che hanno svolto un lavoro sulla preparazione della gara.

Flaviano Lanciano nel corso del suo intervento ha trasmesso agli assistenti come non vi sia mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione. “ È impensabile fare sempre le stesse cose e aspettarsi risultati diversi. Crederci è il primo passo verso il vostro sogno; ciò che consideriamo improbabile non riusciamo a realizzarlo. La convinzione di poterci riuscire toglie la barriera mentale e apre la porta all’impegno”.

Nel corso dei lavori è stata analizzata l’importanza di preparare nei minimi dettagli la partita per far sì che nulla di inaspettato possa sorprenderci.
Andrea Crispo e Diego Roca hanno dunque svolto un lavoro sul teamwork tramite l’analisi di episodi video, nonché una sessione dedicata alle disposizioni da parte della Commissione.
La parola è poi passata a Massimiliano Rosi e Giuliana Guarino che hanno affrontato il tema della concentrazione e della gestione delle priorità.
La giornata si è conclusa con un lavoro di Andrea Crispo sui termini del fuorigioco tramite l’analisi di episodi della Regola 11.

In copertina: Flaviano Lanciano, Alessandro Pizzi e Simone Manzini durante l’esecuzione dei test atletici

In fotogallery:

1 I preparatori atletici;
2 L’esecuzione dell’agility test;
3 Il test dei 5x30m;
4 Componenti della CON Dilettanti;
5 L’intervento di Flaviano Lanciano;
6 Andrea Crispo;
7 Diego Roca.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri