Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Il ruolo sociale della nostra Associazione

Andrea Bosio - 12/09/2021, 11:47

Savona
Simone Roba è il nuovo Coordinatore Nazionale Campi e Scambi Giovanili del Multidistretto 108 Italy del Lions Clubs International. Il Presidente della Sezione AIA di Savona può così portare la sua esperienza dirigenziale, maturata nei decenni trascorsi nei diversi ruoli sezionali, anche al servizio delle altre realtà associative di cui fa parte. Ciò conferma anche il ruolo sociale della nostra Associazione.

Il progetto degli scambi giovanili Lions ha come finalità quello di "Creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del Mondo", come recita una delle loro finalità. Numerosi sono i ragazzi e le ragazze che, anche senza appartenere al Lions o avere con esso legami familiari, grazie a questi progetti ogni anno possono viaggiare e vivere esperienze arricchenti all'estero. Sono infatti ben 90 i Paesi che si sono uniti a questo vasto programma e circa 200 i giovani italiani che ogni anno, ante pandemia, vi prendono parte. Tra campi e vita in famiglia, si tratta di una rete davvero diffusa, che comporta anche una certa sfida, sia logistica sia normativa, sfida che si è incrementata ancor di più con l'emergenza dovuta al Covid-19.

“Una vera gioia tornare ad essere il Responsabile nazionale degli Scambi Giovanili Lions, ruolo che ho già ricoperto per 9 anni in passato: questa è una delle eccellenze del Lionismo, ed esserne il Responsabile, essendo anche il Presidente della mia Sezione, è uno stimolo in più”.
"Bentornato Simone in questa fantastica squadra e Ad maiora"

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente