Full immersion tecnica in vista della ripresa dei campionati

Castellammare di Stabia

Full immersion tecnica in vista della ripresa dei campionatiÈ iniziata ufficialmente la Stagione Sportiva per i giovani arbitri e gli osservatori della Sezione di Castellammare di Stabia, che lo scorso 11 settembre si sono ritrovati nella suggestiva location dell’Hotel dei Congressi della città campana, scelta come sede del raduno precampionato.
All’arrivo fissato per le 8:30 i partecipanti si sono sottoposti ai controlli anti COVID nel massimo rispetto del protocollo.
Ad aprire la giornata è stato il Presidente della Sezione di Castellammare di Stabia, Giuseppe Scarica: “Sono felice ed entusiasta di vedervi oggi presenti per quest’appuntamento che segna la ripresa delle attività dopo questo lungo periodo di inattività; in bocca al lupo per la nuova Stagione”.
I presenti hanno osservato poi un minuto di silenzio per ricordare con commozione l’associato Lino Russo, scomparso nei mesi precedenti.
La fase dei saluti è proseguita con gli interventi del Vicepresidente e Referente atletico Francesco Dell’Amura, che ha esortato gli arbitri a frequentare in modo assiduo il polo di allenamento; dell’altro Vicepresidente Francesco D’Apice, dell’Organo Tecnico Responsabile del calcio a 5 Aniello Sorrentino e dei due Organi Tecnici responsabili degli osservatori Oreste Alfano e Antonio Pace.
A seguire il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Fausto Vuolo ha spiegato ed illustrato le novità del regolamento contenute nella Circolare N.1, con particolare attenzione alla ridefinizione del fallo di mano, per lasciare poi tempo a qualche domanda e curiosità agli arbitri ed osservatori presenti.
Dopo aver appreso le modifiche regolamentari, il gruppo si è diviso in due per svolgere i quiz tecnici, da un lato arbitri ed osservatori del calcio e dall’altro il gruppo del calcio a 5.
Conclusa la parte dei quiz, la giornata è proseguita in maniera congiunta in aula alla presenza del Vicepresidente del Comitato Regionale Michele Affinito della Sezione di Frattamaggiore, che dopo i saluti istituzionali ha saputo catturare l’attenzione con un intervento incentrato sulla motivazione: “Per fare bene avete a disposizione due elementi: tecnica e allenamento, ma per raggiungere il vostro obiettivo e puntare in alto dovete adottare un metodo ed agire per arrivare dove desiderate; ma per farlo c’è bisogno di lavoro, impegno, sacrificio e volontà. Lottate per quello che desiderate ottenere, perché chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”.
Un altro momento significativo è rappresentato dall’arrivo degli arbitri benemeriti Catello Buonocore, Bartolo Varone, Giuseppe Buonomo, Generoso Coraggio, Pasquale Pace, accolti dalle parole del Presidente Giuseppe Scarica: “Il passato è importante, perché senza passato non si costruisce futuro”. Su queste parole è poi intervenuto il Presidente Onorario e arbitro benemerito Catello Buonocore, che ha voluto salutare e incoraggiare i ragazzi: “Il futuro siete voi, impegnatevi e date sempre qualcosa in più”.
Il raduno è proseguito con gli osservatori ancora impegnati in aula, dove hanno ricevuto le linee guida e le disposizioni tecniche per la nuova Stagione. Gli arbitri, invece, si sono recati alla tendostruttura comunale per la spiegazione dei test atletici da parte del Vicepresidente e Referente atletico Francesco Dell’Amura e per assistere ad una simulazione degli stessi da parte degli arbitri nazionali.
Alle 15:30 per gli osservatori il raduno si è concluso; al contrario i fischietti sono tornati in aula per visionare ed analizzare un po’ di filmati per un momento di crescita e di analisi tecnica interattiva, con la partecipazione degli arbitri nazionali a disposizione dell’organico di Serie D Raffaele Gallo, Domenico Mascolo e Michele Coppola, che hanno portato la loro esperienza ai colleghi più giovani.
La giornata si è conclusa con l’augurio di un buon campionato a tutti e con l’applauso di tutti i giovani arbitri, vogliosi di tornare in campo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri