Due giorni di raduno di inizio Stagione a Policoro

Molfetta

Due giorni di raduno di inizio Stagione a PolicoroNelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre, nella splendida cornice di Policoro, in provincia di Matera, presso il centro giovanile “Padre Minozzi” si è svolto il raduno dell’Organo Tecnico Sezionale precampionato della Sezione AIA ‘Paolo Poli’ di Molfetta.
Partenza sabato al mattino, destinazione Policoro, per iniziare a svolgere le attività sotto la guida del Presidente Antonio De Leo e di tutto il Gruppo Responsabili dell'OTS, composto dal Vicepresidente Pasquale Cipriani e da Nicolò Aurora, Lorenzo Illuzzi, Francesco Altomare e Francesco Girone.
I lavori, cui hanno partecipato anche gli associati della Commissione Arbitri Nazionale di Serie D Dario Acquafredda, Claudio Allegretta e Giovanni Massari, sono iniziati con un intervento in aula dedicato principalmente ai posizionamenti e spostamenti che l’arbitro deve adottare sul terreno di gioco. Oltre alle indicazioni, si sono percorse, con l’interazione dei giovani colleghi, le logiche che portano ad adottare uno spostamento piuttosto che un altro.
A seguire, i ragazzi hanno potuto testare, sul campo della struttura alberghiera, quanto appreso in aula, simulando le fattispecie di posizionamenti e provando diversi spostamenti in funzione delle differenti azioni di gioco.
Nel pomeriggio, i lavori sono continuati con lavori tecnici di gruppo, con i ragazzi che sono stati chiamati ad analizzare e discutere diversi video con situazioni fallose.
Dopo averli visionati e discussi in gruppo, i filmati sono stati rivisti da tutti i giovani arbitri che, con l’ausilio dei colleghi più esperti, hanno potuto confrontarsi sulle decisioni adottate.
Nella giornata di domenica, il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Angelo Binetti, della Sezione di Brindisi, ha illustrato la Circolare n.1 e sottoposto i ragazzi ai test tecnici. Successivamente è intervenuto Fabio Pappagallo, referente medico della Sezione, che ha analizzato i dati raccolti in occasione dei test atletici e consegnato ai giovani fischietti diversi spunti per poter predisporre il proprio fisico all’attività fisica nel modo più idoneo possibile.
I lavori si sono conclusi con un intervento di Lorenzo Illuzzi sulle competenze principale che un arbitro deve avere: gestione del ruolo arbitrale, gestione delle informazioni, gestione dello stress, gestione dei rapporti interpersonali, gestione del tempo e dell’attenzione e gestione di sé.
Nel corso del raduno, diversi associati più anziani hanno voluto salutare i giovanissimi colleghi molfettesi: tra loro, anche Nicola Gisondi, Componente della CAN 5 Elite, e fino allo scorso anno designatore dell’OTS, e gli assistenti di Serie A Emanuele Prenna e Vito Mastrodonato. Tutti hanno offerto il proprio contributo e supporto ai ragazzi in aula.
Nella mattinata di domenica, il Presidente della Sezione di Policoro Leonardo Di Nella e il segretario Franco Ferra hanno raggiunto i colleghi molfettesi presso la struttura, manifestando la loro vicinanza alla Sezione e ai giovani arbitri.
Il Presidente Antonio De Leo ha chiuso i lavori augurando a tutti i presenti un’ottima annata arbitrale e il sereno prosieguo di una Stagione Sportiva che sancisca, in via definitiva, l’uscita da questo spiacevole momento storico segnato dalla pandemia.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri