Gli arbitri marchigiani pronti per una nuova stagione

CRA Marche

Gli arbitri marchigiani pronti per una nuova stagioneSotto la guida del neo Presidente Riccardo Piccioni e della sua Commissione, si è tenuto nei giorni scorsi presso l’hotel “Federico II” di Jesi il Raduno Precampionato per gli associati regionali.
La tre giorni di raduno ha coinvolto dapprima gli arbitri militanti in Prima Categoria e negli ultimi due giorni gli arbitri, assistenti e osservatori in Organico di Eccellenza e Promozione.

“Benvenuti a tutti. Vedo in voi tanta voglia di ripartire, ne abbiamo bisogno tutti e non nascondo l’entusiasmo mio e della mia squadra per questo percorso che affronteremo insieme”, ha esordito Piccioni, presentando i Componenti Nicola Nicoletti, Rito Briglia, Cristian Cudini, Paolo Giammarchi, Eleonora Giampieri, Henry Gullini, Alessandro Masini, Fabio Passarini, oltre ai Collaboratori Giacomo Del Bianco, Gianluca Racchi e Marco Sartini.

Dopo i saluti iniziali, Piccioni ha dato il benvenuto alla Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi, al Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni e ai Componenti del Settore Tecnico Giuseppe D’Onofrio e Cristian Zanzi.

“L’AIA è qui con voi – ha affermato la Senesi -, noi dirigenti siamo strumenti nelle vostre mani. Voi siete il gotha dell’arbitraggio marchigiano e questa è una responsabilità in termini tecnici e comportamentali. Nessuno può dirvi dove arriverete, lo decidete voi. Avete due amici in questo percorso: la Commissione e l’errore, che dovete portare sempre con voi perché vi aiuterà a migliorare. Noi vi daremo tutti gli strumenti possibili per far bene”.

Il saluto di Trefoloni: “È un piacere essere qui. Quello che vi porteremo noi del Settore Tecnico, al netto della Circolare 1, è la concezione di un attento lavoro che parte dalla Serie A e giunge fino a voi. In questi giorni faremo tarda serata ma vogliamo che usciti da qui possediate bene questi concetti. Dobbiamo avere la stessa linea di pensiero su tutti gli episodi, condividendo lo stesso messaggio in base ad una strategia top-down”.
Alla spiegazione della Circolare 1, sono dunque succeduti i quiz regolamentari, che hanno aperto le porte alla match analysis, dove Trefoloni, D’Onofrio e Zanzi hanno largamente interagito con la platea, coinvolgendola a più riprese su diverse tematiche.

Gli associati sono stati anche impegnati presso il campo “Cardinaletti” di Jesi per i test atletici specifici, seguiti dalle lezioni dell’arbitro e fisioterapista Ilaria Cleri sui corretti esercizi posturali per prevenire infortuni e della Referente atletica Francesca Zitti sul riscaldamento pre-gara, a cui è succeduto un particolare allenamento sul posizionamento e spostamento sul terreno di gioco tenuto da Gullini.
In aula, oltre agli incontri plenari, spazio anche alle lezioni specifiche di Briglia con gli osservatori e di Nicoletti sulla collaborazione arbitro-assistente.

Tanti gli ospiti intervenuti nei vari giorni che hanno esaltato l’importanza di un gruppo così unito per dar ancora più voce alla cultura del calcio e dello sport; interventi da cui gli associati hanno potuto cogliere tanti spunti di riflessione.
Sono stati infatti presenti al raduno l’arbitro CAN Juan Luca Sacchi, il Presidente FIGC-LND Marche Ivo Panichi, accompagnato dal Vice Presidente Vicario Gustavo Malascorta, il Presidente del Settore Giovanile Scolastico LND Marche Floriano Marziali, il Componente della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Oberdan Pantana, l’ex Presidente CRA e ex Componente Comitato Nazionale Mario Carrubba e tante altre personalità di spicco del mondo politico-sportivo.

A chiudere il raduno, dopo un filmato di saluto, il Presidente Piccioni: “È un momento difficile per il Paese ed il calcio dilettantistico ma vedo giovani ragazzi forti e pronti. Da arbitri siamo da sempre abituati a fare scelte in momenti non facili e questo è il momento di fare le scelte giuste per ripartire. Non snaturatevi, siate sempre voi stessi. Giocheremo alla grande il nostro gioco e vi assicuro che vi divertirete. Io e la Commissione siamo i vostri primi tifosi. In bocca al lupo!”.

In copertina: foto di gruppo.

In Fotogallery:

1. La Commissione in campo per i test atletici con i Componenti del Settore Tecnico D’Onofrio e Zanzi;
2. Il saluto del Presidente Riccardo Piccioni in apertura di raduno;
3. L’intervento della Componente del Comitato Nazionale Katia Senesi;
4. Il Responsabile del Settore Tecnico arbitrale Matteo Trefoloni durante la match analysis;
5. La lezione in aula del Vice Presidente CRA Marche Nicola Nicoletti;
6. Un momento durante i test atletici;
7. Il gruppo degli arbitri di Prima Categoria.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri