Il Presidente Trentalange alla festa per il 70° anniversario

Rovereto

Il Presidente Trentalange alla festa per il 70° anniversarioVenerdì 11 settembre si è tenuta, nella bucolica cornice del Borgo dei Posseri nei pressi della città di Ala, la festa per la celebrazione del 70° anniversario dalla fondazione della Sezione di Rovereto. All’evento, oltre agli associati roveretani e alle autorità locali, hanno preso parte il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, il Presidente del CPA di Trento Giorgio Daprà, il Vicepresidente della LND Ettore Pelizzari e il Presidente del Comitato FIGC-LND di Trento Stefano Grassi.
Le celebrazioni sono iniziate con la presentazione del libro scritto dall’Arbitro Benemerito Fausto Angelini in collaborazione con Michele Toccoli, associato della Sezione di Bolzano e custode di preziose memorie dell’arbitraggio regionale. Il libro riporta con grande minuzia e con numerose immagini tutti i momenti più significativi della storia della Sezione di Rovereto. A seguire, a ciascuno degli ex Presidenti della Sezione di Rovereto è stata consegnata una targa commemorativa, in segno di ringraziamento per l’impegno profuso negli anni. Particolarmente simbolica è stata la premiazione da parte di Daniele Perenzoni, arbitro attualmente in organico CAN C, di Giampaolo Pola, ultimo fischietto roveretano a raggiungere questo traguardo prima di lui. “Questo momento è per me molto significativo – ha affermato Perenzoni – perché finalmente riesco a ringraziare chi per anni è stato per me un punto di riferimento imprescindibile”.
Ha suscitato grande commozione il saluto rivolto dalla platea a Bruno Perottoni, ex Presidente di Sezione e pilastro dell’arbitraggio roveretano e trentino scomparso improvvisamente il 5 aprile 2020, in piena pandemia. Finalmente, dopo una lunga attesa, è stato possibile tributargli il dovuto ringraziamento per il suo impegno per la Sezione di Rovereto.
Prendendo spunto dal legame tra storia e futuro della Sezione di Rovereto, è intervenuto il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange, che ha voluto condividere con i presenti le proprie sensazioni ed emozioni: “Non so come mai – ha detto – ma mi sembra di essere già stato in questo posto. È un ambiente positivo e familiare e credo che ciò sia dovuto alla condivisione di ricordi e valori che caratterizza questa serata”.
“Sono proprio questi valori, fra i quali spicca il senso di giustizia, che sono connaturati alla figura dell’arbitro - ha continuato Trentalange – e noi dobbiamo recuperarli ed essere in grado di trasmetterli. Così facendo, infatti, non potremo che migliorarci e dialogare al meglio con dirigenti e calciatori. Una Sezione come quella di Rovereto, in cui tutti ancora si chiamano per nome, può e deve essere d’esempio”.
La celebrazione è proseguita a cena, con la consegna dei consueti premi sezionali. Maicol Ferrari si è aggiudicato il premio ‘Giuseppe Armani’, riconosciuto all’associato che più si è speso per la Sezione nel corso della Stagione, mentre Luca Schmid ha ricevuto l’ambito premio ‘Ezio Mattei’ quale miglior giovane arbitro roveretano.
Infine, il Presidente della Sezione di Rovereto Andrea Saggese ha voluto ringraziare l’associato Alessandro Malfer, che il 1° febbraio 2020 ha concluso la propria lunga e fruttuosa carriera: arbitro internazionale di Calcio a 5 dal 2011 al 2020, due volte, nel 2014 e nel 2015, miglior arbitro al mondo di Futsal, un palmarès di gare dirette di assoluto prestigio. La Sezione di Rovereto, quindi, ha omaggiato Alessandro con un quadro commissionato all’artista Giampiero Malgioglio, che in passato ha realizzato opere simili per Pierluigi Collina, Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi.
La serata si è conclusa con il taglio della torta affidato al Presidente Trentalange e al Direttivo della Sezione di Rovereto.

In copertina, il Presidente dell’AIA Alfredo Trentalange e l’arbitro della CAN C Daniele Perenzoni premiano Giampaolo Pola.

In gallery:
1. Il Presidente Trentalange riceve una targa commemorativa dell’evento dal Presidente della Sezione di Rovereto Andrea Saggese;
2. Un momento del discorso del Presidente del CPA di Trento Giorgio Daprà;
3. La consegna delle targhe commemorative agli ex Presidenti della Sezione di Rovereto;
4. Un momento della presentazione del volume sulla storia della Sezione di Rovereto da parte dei curatori Fausto Angelini e Michele Toccoli;
5. Il Presidente della Sezione di Rovereto Saggese ringrazia la famiglia dello scomparso Bruno Perottoni dopo il momento di ricordo a lui dedicato;
6. Alessandro Malfer riceve in dono dalla Sezione di Rovereto l’opera firmata da Giampiero Malgioglio;
7. Il Presidente Trentalange e il Consiglio Direttivo Sezionale procedono al taglio della torta.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri