Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

A Tirrenia nuovo raduno per arbitri e assistenti della CAN C

Niccolò Galligani - 23/09/2021, 21:03

Il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, in provincia di Pisa, è uno dei tre impianti in tutto il territorio nazionale dedicati all’ospitalità, alla preparazione e alla formazione di atleti, tecnici e dirigenti dello sport italiano. Ed è proprio questa la location scelta dal Responsabile Maurizio Ciampi e della sua squadra per il raduno della Commissione Arbitri Nazionale di Serie C. Una tre giorni che si è aperta oggi, giovedì 23 settembre, e che si protrarrà fino alla giornata di sabato, dedicata prettamente all’aspetto tecnico.
Pronti via e subito terreno di gioco. Allenamento per fischietti e assistenti sotto la guida del Modulo per la Preparazione Atletica del Settore Tecnico dell’AIA. Divisi in batterie e su campi distinti, gli arbitri si sono cimentati prima con un’esercitazione sui 40 metri e poi con il FIFA Test, mentre ad attendere gli assistenti c’era una prova simil Ariet.
Presenti anche Katia Senesi, in rappresentanza del Comitato Nazionale e Alessandro Pizzi, Responsabile della Commissione Arbitri di Serie D.
Spazio poi all’aula per la tecnica pura. Ma prima, un minuto di silenzio in memoria di tre associati: Daniele De Santis, fischietto di C scomparso un anno fa, Stefano Mattera, arbitro benemerito e Presidente della Sezione di Roma 1 venuto a mancare nella serata di lunedì e la giovanissima Marika Galizia, che ha tragicamente perso la vita ieri.
Visione di filmati e commento di episodi divisi per macro-argomenti quali collaborazione arbitro-assistente e approccio alla gara. Questa la prima riunione prima di rompere le righe e chiudere così la prima giornata di raduno.

In copertina gli arbitri seguono le indicazioni del Preparatore Rocchetti
In gallery:
1. L’esercitazione sui 40 metri
2. Un momento del FIFA Test
3. L’allenamento delle quote rosa
4. L’esercitazione degli assistenti
5. Maurizio Ciampi nella riunione d’apertura
6-7. Vedute dell’aula

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente