Ronca: "Coltiviamo insieme questa passione"

Rovigo

Ronca: “Siamo pronti a ricominciare”: questa è stata l’esclamazione del Presidente sezionale Michele Ronca con la quale ha aperto il raduno precampionato, svoltosi nella giornata di sabato 11 settembre. Tutti i lavori sono stati organizzati presso i locali della Sezione di Rovigo, dove gli associati sono stati suddivisi in tre gruppi.

Al mattino si sono incontrati gli osservatori, nel primo pomeriggio gli arbitri più giovani che sono da poco entrati a far parte della realtà arbitrale e, nel tardo pomeriggio, gli arbitri che con la loro esperienza sono pronti a tornare a calcare nuovamente i campi di giuoco.

Con gli osservatori è stato presente, insieme al Presidente sezionale Ronca, al neo-nominato Organo Tecnico Sezionale Stefano Salvadori e al collaboratore per le designazioni sezionali Paolo Veronese, il Componente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Enzo Rossi che ha detto ai presenti: “Dovete essere tranquilli e sereni in quello che fate. Quando andate a visionare un arbitro dovete trovare in lui quel talento che stiamo cercando”, ricalcando così le parole dette dal Presidente regionale Giovanni Stevanato in occasione dell’ultima Consulta regionale.
“Vogliamo che siate dei talent scout con i ragazzi, loro hanno bisogno di voi”: un messaggio chiaro e preciso che ha invogliato ancora di più gli osservatori a collaborare con il Presidente per far emergere nei giovani fischietti il loro potenziale e i loro punti di forza aiutandoli così a raggiungere obiettivi sempre più alti.

Invece, nel primo pomeriggio, alla presenza del Componente del Modulo Formazione del Settore Tecnico Fabrizio Rossi, è stata presentata ai giovani arbitri la Circolare n.1 che evidenzia i maggiori cambiamenti nell’interpretazione dei falli di mano.

“Vivete quest’esperienza come un bellissimo viaggio” questo è stato l’augurio dell’Organo Tecnico Stefano Salvadori, che ha incoraggiato i fischietti a non avere paura di fare quello che più amano: essere arbitri.

A tal proposito, il Presidente sezionale Michele Ronca ha voluto spendere un pensiero: “Non crediate che fare l'arbitro voglia dire essere arbitro. Bisogna usare sempre il buon senso in tutto ciò che si fa”.

Al raduno è venuto a portare i suoi saluti anche Luca Pastorello, Delegato della FIGC provinciale, che ha fatto il suo più grande in bocca al lupo a tutti gli arbitri: “Vi auguro di poter portare a termine questa Stagione Sportiva. Le società sono pronte, voi lo siete e io pure. Divertiamoci e facciamo di questo sport una bellissima manifestazione di passione e animo”. Parole sentite e apprezzate da tutti i presenti, perché tutto ciò che sta dietro a questo sport è una grande ed unica passione.

A conclusione della giornata è avvenuto l’incontro con il secondo gruppo di arbitri ai quali il Presidente Ronca ha detto: “Ho una grande fiducia in voi e sono pronto a sostenere sia coloro che hanno maturato una maggiore esperienza e che desidero aiutino i più giovani a crescere durante i momenti di condivisione come allenamenti e riunioni tecniche, sia coloro che hanno alle spalle un bagaglio minore, ma che sono sicuro che colmeranno celermente”.

Foto di D. Cavallaro

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri