Quattro giornate di raduno a Santa Teresa di Riva

Messina

Quattro giornate di raduno a Santa Teresa di Riva Si è svolto, dal 12 al 15 settembre, il consueto stage formativo rivolto ai ragazzi dell’Organo Tecnico sezionale. Si è trattato del primo grande appuntamento della nuova Stagione Sportiva per la Sezione AIA di Messina, nella speranza di lasciarsi alle spalle l’emergenza sanitaria.
Nella cornice di Santa Teresa di Riva, i giovani fischietti peloritani hanno trascorso quattro giorni all’insegna di didattica e sedute atletiche.
A dare il via alle attività è stato il Presidente Massimiliano Lo Giudice il quale ha, fin da subito, spronato i ragazzi ed impartito le principali direttive. Successivamente, hanno preso la parola il Vice Presidente Alessandro Giusto, il Componente della Commissione Disciplina d'Appello Umberto Cucè, il Consigliere Sezionale Salvatore Gatto e il Responsabile del Modulo Regolamento del Settore Tecnico dell’AIA Vincenzo Meli, che ha illustrato le novità regolamentari presenti nella Circolare 1.
Dopo la somministrazione dei quiz regolamentari, i ragazzi, divisi in gruppi, sono stati impegnati nell’analisi di numerosi video riguardanti casi di DOGSO/SPA e falli di mano.
Nella mattinata successiva, tutti sul terreno di gioco. Enrico Gemelli, arbitro appartenente alla Commissione Nazionale della Serie C, si è messo a disposizione dei fischietti, ai quali ha impartito una vera e propria lezione di tattica e spostamento. Inoltre, lo stesso ha mostrato i corretti posizionamenti sulle varie riprese di gioco nelle diverse zone di campo.
In seguito, il gruppo ha svolto una seduta di allenamento, tra scatti e ripetute. Tornando in aula, interessante è stato anche l’intervento del responsabile degli Osservatori Antonio Boscia, riguardo la valutazione della prestazione dell’arbitro e l’importanza che riveste il ruolo dell’osservatore. E’ fondamentale che i giovani, nel lungo periodo di formazione, siano predisposti a recepire tutti i consigli che questa figura, grazie alla propria passione ed esperienza, trasmette durante il colloquio a fine gara.
Infine, il Presidente Lo Giudice e l’intero direttivo hanno concluso i lavori, traendo un bilancio molto positivo dell’esperienza appena terminata. Gli spunti tecnici, la giovane età dei ragazzi e l’affiatamento del gruppo lasciano ben sperare. Non resta che scendere in campo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri