L'obiettivo è ripartire alla grande

Chioggia

L'obiettivo è ripartire alla grandeDopo lo stop indotto dalla pandemia lo scorso anno, la Sezione di Chioggia è felicemente tornata a svolgere il consueto raduno di inizio Campionato a Cesuna (VI), nell’Altopiano di Asiago, sabato 18 e domenica 19 settembre.

Numerosa è stata la partecipazione degli associati, vogliosi di ritrovarsi e di ricominciare nel migliori dei modi la nuova Stagione Sportiva, lasciandosi velocemente alle spalle l’ultimo anno e mezzo che li ha visti, purtroppo, fermi.

Dopo il pranzo nella struttura alberghiera si è dato ufficialmente il via al raduno.
Mentre gli arbitri eseguivano i test atletici, contemporaneamente gli osservatori svolgevano la riunione.
Poi, nel pomeriggio, sono intervenuti il Coordinatore della Commissione Arbitri Interregionale, Dino Tommasi, e il Componente del Comitato Regionale Arbitri del Veneto Alberto Zampese, che ha tenuto una lezione tecnica.
“Metteteci passione, anima, impegno, ma soprattutto divertitevi - il suggerimento di Tommasi, che poi ha aggiunto - abbiate testa, ma sognate pure in grande per farcela”.

“Con i giovani si fa formazione e si raccolgono grandi soddisfazioni”, queste le parole di apertura di Alberto Zampese.

La formazione all’organico è stata garantita grazie alla spiegazione della Circolare n.1 e alle preziose indicazioni per lo spostamento e per il posizionamento dell’arbitro sul terreno di giuoco.

Per concludere la sua lezione, Zampese ha fatto notare che su due aspetti l’arbitro deve lavorare autonomamente, senza la possibilità di formazione esterna: la condizione atletica e la leadership in campo, qualità imprescindibili per l’arbitraggio.

Successivamente, la Sezione ha avuto il piacere del saluto in video-conferenza dell’arbitro internazionale Daniele Orsato: “Finalmente si ricomincia! Consumiamo la benzina accumulata in questo periodo fermi ai box. Divertiamoci, che è la medicina migliore per guarire”.

Il raduno è poi proseguito con l’analisi di alcuni momenti di una partita di un arbitro della Sezione e con le disposizioni del Presidente di Sezione Michele Rosteghin.
Il Presidente ha, inoltre, dedicato alcuni minuti a un discorso rivolto agli associati, volto a sottolineare l’importanza di riprendere la normale vita arbitrale.

“Il recente periodo può aver “deviato” o “fatto disperdere” qualcuno, può aver ridotto la grinta e la passione, ma è giunto il momento di riprendersi, di ritornare in carreggiata a tutti gli effetti, dalla preparazione atletica alla voglia di scendere nuovamente in campo.
Dobbiamo ripartire alla grande”, queste le parole del Presidente Michele Rosteghin.
 
In copertina gli associati con il Presidente Rosteghin e Zampese.

In gallery:
1. Le parole di Tommasi agli associati;
2. Il presente di pesce consegnato da Rosteghin a Tommasi;
3. La lezione di Zampese agli associati;
4. Il presente consegnato da Rosteghin a Zampese;
5. Rosteghin, Tommasi e Zampese;
6. Le disposizioni del Presidente di Sezione;
7. Il riscaldamento prima dei test atletici.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri