Il motto del raduno: “Restart together”

Collegno

Il motto del raduno: “Restart together”Nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre 2021 si è tenuto il raduno della Sezione AIA di Collegno per la Stagione 2021/2022, nella splendida cornice di Bardonecchia: una location suggestiva che rappresenta il luogo ideale per gli incontri tecnici e atletici di arbitri.
Questo raduno è stato fortemente voluto e organizzato nei minimi dettagli dal Presidente Gioacchino Annaloro, dai Vicepresidenti Sacchitella e Cicchelli e da tutta la squadra del Consiglio Direttivo Sezionale per dare un importante segnale di ripresa e di ritorno alla normalità dopo essere stati per troppo tempo lontano dai campi.
Il motto della due giorni, “Restart together”, rappresenta appieno le intenzioni di tutta la squadra collegnese.
Toccante anche il ricordo di Marco Moi, collega stimato e apprezzato da tutti, recentemente scomparso, che ha vissuto importanti momenti della sua vita nell’Associazione.
La mattinata del sabato è stata dedicata agli osservatori, perno fondamentale della Sezione per la loro esperienza e dedizione alla crescita dei ragazzi.
Gli OA hanno ricevuto aggiornamenti sulla Circolare n. 1 dall’arbitro effettivo CAN D Matteo Moncalvo, per poi partecipare a riunioni formative tenute dal Responsabile degli osservatori Cicchelli e dal Presidente Annaloro.
Dopo pranzo hanno raggiunto Bardonecchia gli arbitri effettivi sezionali, che hanno passato un intenso pomeriggio partecipando a lavori in aula.
In particolare, vi è stato l’intervento del Componente dell’Organo Tecnico Regionale Riccardo Annaloro, la lezione sulla Circolare n. 1 tenuta dall’arbitro CAN D Vittorio Emanuele Teghille, i quiz regolamentari e la riunione sulla lettura della gara tenuta dall’arbitro CAN D Davide Bonomo per i ragazzi più “esperti”, mentre per i ragazzi degli ultimi corsi vi è stato un incontro motivazionale con il Presidente Annaloro.
Dopo cena sono stati illustrati i test atletici dal Referente e arbitro CAN D Francesco Loiodice. Ulteriori disposizioni organizzative sono invece state dettate da Gioacchino Annaloro.
Dopo un sabato dedicato alle lezioni e alla formazione, la mattinata della domenica è stata riservata alla parte “sul campo”.
Sul manto erboso del campo di Bardonecchia, gli arbitri hanno ricevuto una dimostrazione pratica dei posizionamenti da adottare sul terreno di giuoco da parte dell’arbitro regionale Simone La Luna, per poi effettuare brillantemente il test SDS sotto la supervisione di Loiodice e dei collaboratori.
Nel pomeriggio, il primo intervento è stato dell’AE CAN C Eugenio Scarpa, che ha portato ai colleghi più giovani la sua esperienza.
Successivamente, i ragazzi, divisi in gruppi, hanno analizzato alcuni video del Settore Tecnico riguardanti challenges, penalties, handball e DOGSO, dando luogo ad interessanti confronti e discussioni e arrivando ad avere una visione comune sui vari episodi.
Questi lavori di gruppo sono stati coordinati da Cicchelli, Scarpa, Loiodice e Moncalvo, che in un secondo momento hanno spiegato a tutti i ragazzi le soluzioni dei video e le relative motivazioni.
Dopo un intervento tecnico di Moncalvo, che ha analizzato alcuni momenti di gara con gli arbitri, il Presidente Annaloro ha concluso il raduno, esprimendo la propria soddisfazione per la buona riuscita e ringraziando il Consiglio, i collaboratori e tutti i ragazzi presenti.
Particolarmente gratificante è stato ricevere dai partecipanti apprezzamenti sull’organizzazione e vedere nei loro occhi la voglia e la determinazione di ricominciare insieme, di tornare a fare quello che piace più di ogni altra cosa: vivere questa Associazione e fischiare sui campi di calcio.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri