L’internazionale Fabio Maresca eletto Presidente di Sezione

Napoli

L’internazionale Fabio Maresca eletto Presidente di SezioneVenerdì 24 settembre la Sezione di Napoli ha eletto il suo nuovo Presidente: l’arbitro internazionale Fabio Maresca. Nella prestigiosa cornice dell’ ‘American Hotel’ di Pozzuoli, gli associati partenopei sono stati chiamati ad esporre la propria preferenza per la nomina del nuovo Presidente Sezionale dopo la rinuncia, per motivi personali, dell’arbitro benemerito Ettore Cuomo.
Una volta raggiunto il quorum costitutivo, l’Assemblea Sezionale Elettiva ed Ordinaria è potuta iniziare davanti agli sguardi attenti, tra gli altri, del Presidente del Comitato Regionale Campania Alberto Ramaglia e del Vice Presidente Michele Affinito.
Dopo la lettura della relazione tecnica di fine anno e della relazione del Collegio dei Revisori, ecco che Fabio, il protagonista della serata, ha potuto finalmente prendere la parola: con un brillante intervento, dopo il doveroso e sentito ringraziamento al dimissionario Ettore Cuomo, ha illustrato alla platea quali sono state le motivazioni che lo hanno portato a “scendere in campo” per dirigere la “sua” Sezione per i prossimi tre anni e quali saranno le sue linee guida: “La coniugazione della partecipazione collettiva insieme al coraggio del singolo dovranno costituire la combinazione ideale di elementi che permetteranno alla Sezione di superare gli eventuali ostacoli così da conservare l’importante posizione che ha guadagnato nel panorama arbitrale italiano, grazie ai tre associati alla CAN, al Componente del Comitato Nazionale (primo nella ormai centenaria storia della nostra Sezione) ed al compatto plotone di associati in CAN C e CAN D”.
È forte ed ha radici profonde il legame tra Fabio e la Sezione, come dimostra un video di repertorio datato 1998 che mostra il fischietto dirigere una delle sue prime gare in un campetto in terra battuta non molto distante da dove, oltre 20 anni dopo, si svolge l’Assemblea. E come ha voluto fortemente sottolineare, questo nuovo incarico non farà altro che rinsaldare e rafforzare questo legame, perché, come diceva Herman Hesse: “Se sei chiamato ad una carica, sappi che ogni avanzamento nella graduatoria delle cariche non è un passo verso la libertà, ma un passo verso il legame. Quanto più vasto il potere, tanto più rigoroso il servizio. Quanto più forte la personalità, tanto più vietato l’arbitrio”.
Prima delle votazioni ufficiali, con un video registrato, anche il Componente del Comitato Nazionale Nicola Cavaccini ha voluto salutare i presenti ed augurare un grande in bocca al lupo a Fabio. Terminati gli interventi, sono state aperte le votazioni che hanno sancito ufficialmente l’elezione del nuovo Presidente.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri