I fischietti pavesi pronti per il calcio d'inizio

Pavia

I fischietti pavesi pronti per il calcio d'inizioGli arbitri della Sezione di Pavia si sono ritrovati sabato 11 settembre a Sant’Alessio, per svolgere il consueto raduno d’inizio Campionato, nel rispetto delle normative anti-Covid.
Dapprima, sono stati svolti i test atletici, nei quali gli associati hanno potuto constatare la novità della corrente Stagione Sportiva: il Test SDS che ha rimpiazzato lo Yo-Yo test.
Dopo aver pranzato tutti insieme, i fischietti pavesi si sono spostati nel Centro Polifunzionale di San Genesio ed Uniti, luogo dove hanno potuto continuare la giornata affrontando i quiz tecnici e ascoltando il Presidente di Sezione Emilio Zanotti, il quale, oltre a dare le nuove disposizioni per la Stagione imminente, ha spiegato la Circolare n. 1 entrata in vigore quest’anno.
Durante il raduno, il Presidente ha voluto sottolineare l’importanza di creare un organico unito e compatto: “In questo momento ci troviamo in una situazione complicata per tutti, nessuno escluso. Tuttavia, noi non molliamo, ricominciamo tutti insieme, uniti e senza fare alcuna differenza tra arbitri e osservatori, proprio come una vera squadra. Sono l’unione e la fiducia reciproca che ci faranno rialzare e tornare più forti di prima”.
In qualità di Presidenti della Delegazione Provinciale LND e dell’AIAC di Pavia, sono intervenuti rispettivamente Roberto Del Bo e Diego Fabbri, i quali hanno voluto esprimere la loro vicinanza al mondo dell’arbitraggio e la volontà di iniziare a creare una collaborazione che possa giovare a entrambe le parti.
Anche Pietro Trivi, Assessore dello Sport della provincia di Pavia, ha ritenuto opportuno dire la propria sul mondo dei fischietti: “Credo che gli arbitri abbiano un ruolo molto importante nell’educazione della persona al pari di quello dei genitori in famiglia e degli insegnanti a scuola”.
Successivamente, è intervenuto uno degli arbitri di spicco della Sezione, ovvero Lorenzo Branzoni, uno dei pochi che nel corso della propria carriera ha saputo raggiungere l’ambitissimo traguardo della Serie A. L’ex fischietto pavese ha voluto incitare ed esortare i ragazzi per caricarli al meglio in vista della nuova Stagione Sportiva. “Fare l’arbitro è stata forse la cosa più bella che mi è capitata durante la vita. Mi ha fatto crescere sia dal punto di vista atletico sia dal punto di vista psicologico e mentale, data la rigorosa forma mentis che ti conferisce. Inoltre, il lavoro dell’arbitro non finisce sul campo, ma continua per tutta la vita, anche nelle piccole cose”.
Infine, il Presidente Zanotti ha voluto spendere ulteriori parole per commentare l’operato della giornata e per portare quest’ultima alla conclusione. “Ringrazio tutti i partecipanti per la loro presenza di quest’oggi. – riferisce Zanotti – Sono molto contento per quanto abbiamo lavorato. Spero che possiate vivere un anno pieno di emozioni e di divertimento, ma soprattutto senza alcuna interruzione. E ricordate: si può sbagliare, ma non si può mollare”.

In copertina tutti gli arbitri e gli osservatori coinvolti nel raduno precampionato.
In galleria:
1. L'assistente CAN D Nicolas Prestini e l'arbitro di Eccellenza Mirko Pelaia che controllano il riscaldamento degli arbitri prima di effettuare il test;
3. L'Assessore dello Sport della provincia di Pavia Pietro Trivi che interviene durante l'incontro;
4. L'ex fischietto della Serie A Lorenzo Branzoni che incita i ragazzi per la ripartenza imminente nei campi;
5. Il Delegato Provinciale Roberto Del Bo, accompagnato dal Segretario della Delegazione Andrea Montagna, che provvede ad omaggiare alcuni degli ospiti presenti;
6. Il Presidente di Sezione Emilio Zanotti.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri