Svolto lo stage di inizio Stagione, trasmessa tanta motivazione

Palermo

Svolto lo stage di inizio Stagione, trasmessa tanta motivazioneNella splendida cornice dei Cantieri culturali della Zisa ha avuto luogo il raduno di inizio campionato dedicato agli arbitri ed osservatori inquadrati nell’Organo Tecnico Sezionale.
L’evento, svoltosi domenica 19 settembre e guidato dal Presidente Marcello Terzo, ha visto la presenza, oltre che dell’intero Consiglio Direttivo, del Vicepresidente LND - Sicilia Dino Corbo, del Delegato Provinciale FIGC Fabio Cardella, del Delegato Provinciale del CONI Giuseppe Canzone e, in Rappresentanza del Comitato Regionale Arbitri della Sicilia, di Giovanni Battista Vetri.
A rappresentare il Settore Tecnico dell’AIA è stato, invece, Luigi Barbarino della Sezione di Enna, il quale ha illustrato ai presenti le novità regolamentari spiegando con massima chiarezza e dovizia di particolari la Circolare n. 1 e somministrando loro i quiz tecnici.
Il raduno ha avuto inizio con la proiezione di un video realizzato dall'area comunicazione sezionale, riguardante la giornata di espletamento dei test atletici e formazione tecnica sul campo, avvenuti nella settimana precedente. A seguire l’intervento del Presidente Marcello Terzo, che ha aperto i lavori salutando gli intervenuti e dando il benvenuto a tutti gli ospiti presenti.
In seguito agli interventi istituzionali, gli arbitri del futsal, guidati dal Responsabile sezionale Carmelo Alfano, si sono recati presso i locali sezionali per proseguire i lavori e, successivamente, svolgere i consueti quiz tecnici. Gli arbitri del calcio ‘a 11’ invece, assieme agli osservatori, hanno proseguito la loro attività tecnica presso la sala De Seta dei Cantieri della Zisa con gli interventi, nell'ordine, del Responsabile Codice Etico Giuseppe Giaimo, del Coordinatore Area Tecnica Daniele Meli e del Componente Area tecnica Nicola Saia.
Una sorpresa, per la platea, è stato il saluto inaspettato in videoconferenza del fischietto palermitano Rosario Abisso, impegnato nel pomeriggio nella gara Venezia - Spezia del Campionato di Serie A. Rosario ha tenuto ad abbracciare, seppur virtualmente, i ragazzi e ad augurare loro un immenso in bocca al lupo in vista dell'imminente inizio di Stagione. A portare i loro saluti ed un contributo ai presenti anche Stefano Cassarà e Totò Lombardo, rispettivamente Componente della Commissione Nazionale Arbitri Dilettanti e Componente della CAN 5.
Dopo il pranzo sono intervenuti i due Vicepresidenti, Giampiero Vitale e Vincenzo Madonia, insieme al responsabile della formazione tecnica degli osservatori Renato Parsi. Tutti hanno trasmesso ai presenti le disposizioni tecniche per la nuova Stagione Sportiva, soffermandosi sullo spostamento, sui posizionamenti nel terreno di gioco e sulla lettura della gara, il tutto durante un'intensa match analysis di una partita arbitrata da un giovane fischietto palermitano.
Ha chiuso la serie degli interventi tecnici il Presidente Marcello Terzo, con una lezione incentrata sulla personalità dell'arbitro, sulla motivazione e sulla ricerca di obiettivi chiari e percorribili.
Una giornata formativa per gli associati palermitani che, oltre a solidificare la loro preparazione tecnica, hanno dato dimostrazione di maturità e passione seguendo attentamente ed in maniera partecipativa i lavori.
Al termine del raduno il Presidente Marcello Terzo ha ringraziato gli ospiti presenti all’evento e tutti gli intervenuti per la loro presenza ed attenzione, augurando loro un ottimo inizio di Campionato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri