Full immersion tecnica e test atletici prima della ripartenza

Torre Annunziata

Full immersion tecnica e test atletici prima della ripartenzaIl raduno dell’Organo Tecnico Sezionale sancisce ufficialmente l’inizio della Stagione Sportiva per i giovani arbitri ed osservatori della Sezione di Torre Annunziata. Lo stage, svolto lo scorso 25 settembre, ha avuto luogo per la parte atletica allo stadio ‘Alfredo Giraud’ della città campana, mentre per la parte tecnica alla sala consiliare ‘Giancarlo Siani’ del palazzo municipale, messa a disposizione della Sezione grazie al Sindaco Vincenzo Ascione ed all’Assessore allo Sport Antonino Muto, che ne hanno concesso l’utilizzo per permettere la ripartenza dell’attività arbitrale anche in ottemperanza ai vigenti protocolli anti COVID.
I lavori hanno avuto inizio di buon mattino allo stadio dove i giovani arbitri sono stati accolti dal Presidente di Sezione Stefano Pagano e dal Referente Atletico Raffaele Russo e hanno sostenuto i test atletici SDS e 40 metri. Al termine delle prove atletiche, il Presidente ha illustrato sul terreno di gioco le disposizioni tecniche a cui attenersi durante la gara ponendo l’attenzione anche sulla gestione comportamentale dei cosiddetti ‘leader’ presenti in ogni squadra.
Dopo la pausa pranzo, sono iniziate le attività tecniche dove hanno raggiunto il raduno anche gli osservatori in forza all’organico sezionale. Prima dell’inizio delle attività, c’è stato l’intervento dell’Assessore allo Sport Antonino Muto che ha elogiato l’importanza dell’attività arbitrale e della Sezione di Torre Annunziata che rappresenta un punto di riferimento per i giovani all’interno del contesto comunale.
Successivamente, ha avuto inizio l’illustrazione della Circolare n.1 a cura del Componente del Settore Tecnico dell’AIA Fausto Vuolo della Sezione di Nocera Inferiore, seguita dall’effettuazione dei quiz regolamentari ai quali si sono sottoposti arbitri ed osservatori.
Una volta terminata l’attività tecnica, i Responsabili degli osservatori sezionali Luigi Scarpa ed Enrico Nastri, unitamente all’osservatore nazionale Gianluca Mertino, hanno intrattenuto la platea con un intervento molto apprezzato dai giovani arbitri incentrato sull’approccio alla gara e sulla concentrazione nelle varie fasi della stessa.
Gradito anche l’intervento di Antonio Gallo, Componente della Commissione Arbitri Nazionale del Calcio a 5, che ha salutato la platea di arbitri ed osservatori ribadendo l’importanza e la felicità di ritrovarsi di nuovo in presenza. Presenti inoltre anche gli arbitri e assistenti della Commissione Arbitri Nazionale Dilettanti Marco Russo, Giuseppe Maria Manzo, Michele Criscuolo, Antonio Savino, Domenico Russo e Romualdo Piedipalumbo.
Il raduno si è concluso con l’intervento rivolto ai giovani arbitri del Presidente Stefano Pagano che ha detto loro: “Ritornare in campo dopo un periodo di inattività così lungo non sarà facile. Bisogna anche considerare che le squadre saranno molto cariche dal punto di vista agonistico e ciò potrebbe creare anche problemi di carattere disciplinare. E’ proprio per questo motivo che si deve prestare molta attenzione e solamente scendendo nel terreno di gioco ritroverete di nuovo voi stessi”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri