“Fomentare il vincolo associativo e lo spirito per dare il meglio”

Barletta

“Fomentare il vincolo associativo e lo spirito per dare il meglio”Un passo alla volta, la Sezione di Barletta si prepara per una nuova ed entusiasmante Stagione, nella speranza di lasciarsi definitivamente alle spalle la pandemia. E si sa, il passo più importante è quello del raduno di inizio campionato, tenutosi gli scorsi 24 e 25 settembre, in cui i giovani arbitri barlettani dell'Organo Tecnico sezionale hanno superato brillantemente i test atletici, dedicando poi intense ore di lezione all'approfondimento tattico sul terreno di gioco e tecnico in aula.
In un evento popolato dai numerosi associati operanti a livello regionale e nazionale, il Presidente di Sezione Savino Filannino ha alternato momenti altamente motivazionali, necessari a forgiare lo spirito di appartenenza associativa, con nozioni tecnico tattiche. Come di consueto, il primo approfondimento è stato sul terreno di gioco, in cui i giovani fischietti barlettani hanno potuto toccare con mano gli spostamenti ed i posizionamenti da adottare durante la prestazione.
I lavori, realizzati anche grazie al supporto del Consiglio Direttivo e dei giovani associati Michele Diella e Luigi Lacerenza, sono proseguiti il giorno dopo con ampio spazio alla componente tecnica: gli associati nazionali Antonio Spera e Michele Desiderato, rispettivamente arbitro ed assistente, hanno illustrato la Circolare n. 1, a cui ha fatto seguito la somministrazione dei test tecnici. Al brillante intervento di Spina e Desiderato è seguito l'emozionante momento in cui sono stati premiati gli arbitri benemeriti Antonio Lonigro e Franco Marino per i loro 50 anni di appartenenza all'associazione ed indefessa collaborazione. Indefessa collaborazione e grandissima professionalità ed esperienza che caratterizzano Maurizio Maria Gialluisi e l'ex arbitro internazionale ed oggi brillante dirigente Antonio Damato: entrambi, come di consueto, si sono messi a disposizione della famiglia arbitrale barlettana condividendo importanti nozioni con i più giovani.
Gialluisi, con un intervento di natura associativa e recuperando alcuni argomenti già trattati dai Componenti dell'Organo Tecnico Sezionale Stefano Morelli e Decio Savella, ha fatto leva sull'importanza del rispetto delle regole di comportamento ed organizzative che costituiscono la base su cui ogni associato può costruire la sua carriera. Dal suo canto, Antonio Damato, coinvolgendo tutta la platea, ha approfondito nozioni tecniche quali DOGSO e SPA, insistendo sulla necessità di far attenzione su tutti i dettagli di ogni situazione di gioco.
L'intervento conclusivo non poteva che essere affidato al Presidente di Sezione Savino Filannino, ormai da tanti anni l'instancabile motore del movimento arbitrale barlettano: "Anno dopo anno, siamo chiamati a migliorarci: per farlo, oltre al duro lavoro in allenamento e sul regolamento, è necessario fomentare lo spirito ed il vincolo associativo che deve spingere in campo ogni associato a dare il meglio di se stesso".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri