Palmisano al raduno: “In Sezione troverete sempre sostegno”

Brindisi

Palmisano al raduno: “In Sezione troverete sempre sostegno” Si è tenuto sabato 25 settembre il raduno precampionato di arbitri ed osservatori a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale di Brindisi. I primi avevano sostento i test atletici lo scorso 14 settembre.
La prima fase del raduno si è svolta in mattinata presso la nuova sede della Sezione, fortemente voluta dal Presidente Giuseppe Palmisano, che con caparbietà e decisione, in meno di un anno dal suo insediamento è riuscito a rendere realtà il sogno di molti associati.
Il Presidente ha avviato i lavori proiettando un significativo video motivazionale, che partendo dalle difficoltà incontrate nel periodo di pandemia, infondeva in tutti gli associati fiducia e positività per un nuovo inizio. Palmisano ha poi espresso la sua soddisfazione per il cambio di sede e ha manifestato la sua felicità nel ritrovare dal vivo tutti gli associati. Egli ha poi detto: “Cari associati, dopo il periodo buio stiamo ripartendo per disputare una Stagione che mi auguro sia per voi entusiasmante. Tutti i Componenti dell’Organo Tecnico Sezionale sono a vostra disposizione per farvi crescere sia sotto il profilo arbitrale che umano. Auspico che possiate considerare la Sezione la vostra seconda casa. Frequentatela assiduamente, per condividere con gli altri associati e che con chi è preposto alla vostra crescita, le vostre esperienze arbitrali oltre che umane”.
Dopo il discorso introduttivo, dapprima il Vice Presidente Gaetano Massari ha dettagliato le disposizioni COVID e successivamente il Presidente e il Componente dell’OTS Sabina De Nitto hanno riepilogato agli arbitri le istruzioni relative all’accettazione di una gara tramite il portale Sinfonia4you, le istruzioni per la gestione del pre gara e del post gara e le modalità di compilazione e spedizione del referto.
Poi ha preso la parola l’arbitro internazionale di ‘casa’ Marco di Bello, che è così intervenuto: “Sfruttate le potenzialità e le qualità che avete, impegnandovi al massimo con costanza, determinazione e volontà. Frequentate tanto la Sezione perché troverete sempre persone pronte ad aiutarvi nelle fasi di crescita e nei momenti delicati”.
Prima della pausa pranzo Palmisano e il Componente OTS Luigi Mazzei hanno spiegato i posizionamenti dell’arbitro nelle varie riprese di gioco e hanno parlato dell’importanza delle conoscenze calcistiche nello sviluppo del senso tattico di un direttore di gara, utile a prevedere il miglior spostamento.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15 si è svolta presso palazzo Granafe - Nervegna la seconda fase del raduno.
Dapprima il Presidente e il Componente dell’OTS Gianluigi Di Stefano hanno fornito agli osservatori arbitrali le varie disposizioni, successivamente il Componente del Settore Tecnico dell’AIA Guido Scorrano, con notevole chiarezza ha esposto la Circolare n.1.
Verso le 18 si è tenuta la riunione plenaria con ospiti il Presidente del Comitato Regionale Puglia Nicola Favia, il Componente CRA Gianluca Palazzo, il Consigliere Regionale della FIGC Alberto Fontanarosa, il Presidente della Delegazione FIGC di Brindisi Fernando Distante, il Delegato Provinciale del CONI Mario Romano Palmisano. Presente il Componente di ‘casa’ del CRA Puglia Vito Albanese.
Tutti gli ospiti hanno rimarcato l’importanza del ruolo arbitrale e hanno esortato i ragazzi a profondere il massimo impegno, per raggiungere gli auspicati traguardi. Il Presidente del CRA Nicola Favia ha espresso la sua gioia nel poter stare di nuovo insieme e ha esortato tutti gli associati brindisini a frequentare assiduamente la Sezione per fare gruppo e per ritrovare lo spirito di comunanza.
Nel corso della riunione è avvenuta la premiazione (tramite una targa ricordo) degli ex presidenti di sezione: i defunti Carmine Contaldi (tramite il figlio Andrea) e Giuseppe Romano Palmisano (tramite il figlio Mario), Brizio Tommasi, Cosimo Ligorio, Vito Albanese, Mario Fantasia, Luigi Di Stefano, Pasquale Santoro. Il Presidente Palmisano con questa lodevole e significativa iniziativa ha voluto a tutti trasmettere il messaggio che lo stato attuale della sezione brindisina è frutto anche dell’impegno di chi lo ha preceduto.

In copertina i partecipanti al raduno al loro arrivo a Palazzo Nervegna
In gallery
1: Il Presidente Giuseppe Palmisano all’avvio dei lavori
2: L’arbitro internazionale Marco di Bello mentre dà consigli ai giovani arbitri brindisini
3: Il Componente del Settore Tecnico Guido Scorrano mentre le modifiche regolamentari introdotte dalla Circolare n.1
4: Il Presidente Palmisano mentre annuncia le premiazioni degli ex Presidenti di Sezione
5:Il Presidente del CRA Puglia Nicola Favia durante il suo intervento nella seduta plenaria
6: Il Presidente Palmisano e il Presidente del CRA Nicola Favia assieme agli ex Presidenti della Sezione brindisina: da sinistra Gianluigi di Stefano, Vito Albanese, Mario Fantasia, Pasquale Santoro, Brizio Tommasi, Cosimo Ligorio, Mario Romano Palmisano (figlio del defunto ex presidente Giuseppe Romano Palmisano).
7: Nicola Favia assieme al Componente Reginale Vito Albanese, al Consigliere Regionale della FIGC Alberto Fontanarosa e Giuseppe Palmisano

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri