Il raduno come punto di partenza per tornare alla normalità

Rovereto

Il raduno come punto di partenza per tornare alla normalitàIl 25 settembre si è tenuto il raduno di inizio Campionato della Sezione di Rovereto, che, sotto un bel sole non ancora autunnale, ha visto arbitri e osservatori roveretani riuniti allo Stadio Quercia per iniziare insieme la nuova Stagione Sportiva. Con l’occasione, il Consiglio Direttivo Sezionale ha ritenuto opportuno indire anche l’assembla ordinaria sezionale relativa alla Stagione Sportiva 2020 che, a causa della pandemia, era stata rinviata.
Il raduno è iniziato con un pranzo che ha permesso di ritrovare, pur nel rispetto delle norme di contrasto al Covid-19, quella socialità che tanto era mancata nell’ultimo periodo e che da sempre rappresenta un grande punto di forza dell’AIA in generale e della comunità degli arbitri roveretani in particolare. Il Presidente della Sezione, Andrea Saggese, ha dato formalmente inizio ai lavori programmati procedendo alla lettura della relazione tecnico-associativa e del bilancio relativo all’anno 2020. Entrambi sono stati approvati all’unanimità.
A margine dell’assemblea ordinaria sezionale, il Presidente Saggese ha esortato i suoi associati a iniziare la nuova Stagione Sportiva con un’attitudine positiva: “Purtroppo, la pandemia ci ha impedito di vivere la Sezione e l’AIA come avremmo voluto fare, ma mi auguro che questa bellissima giornata funga da spinta per la ripartenza e il ritorno tanto auspicato alle normali attività alle quali eravamo abituati e che sono un elemento imprescindibile per la crescita sportiva e umana di tutti noi”. Nonostante le numerose difficoltà che la Sezione ha affrontato nell’ultimo anno e mezzo, Saggese non ha nascosto il grande orgoglio per l’operato degli associati, che non hanno mai fatto venire meno la loro partecipazione alle attività proposte: “Le RTO telematiche, per quanto limitanti, ci hanno permesso di sperimentare nuove modalità di lavoro che altrimenti non avremmo mai provato”.
Nel corso del pomeriggio, gli associati in forza al CPA di Trento hanno effettuato i test atletici, mentre agli arbitri roveretani sono state esposte le novità regolamentari introdotte dalla Circolare n. 1. Da questo punto di vista, è stato fondamentale il contributo di Silvia Gasperotti e Tommaso Menolli, rispettivamente arbitro e assistente in forza all’organico CAN D, che hanno messo la propria esperienza a disposizione dei più giovani.
Dopo l’approfondimento tecnico, tutti gli arbitri della Sezione sono stati coinvolti in un breve allenamento. Per i nuovi associati, si è trattata della prima opportunità di calcare il terreno di gioco in compagnia di colleghi esperti e di ottenere delle direttive pratiche che potranno essere per loro punti di riferimento per questa Stagione Sportiva.

In copertina, il Presidente della Sezione di Rovereto Andrea Saggese legge la relazione tecnico-associativa.
In gallery:
1. Gli associati della Sezione in forza al CPA di Trento effettuano i test atletici;
2. Un’immagine del pranzo organizzato ‘a bordo campo’ nella cornice dello Stadio Quercia di Rovereto;
3. Un momento della spiegazione della Circolare n. 1.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri