“Col giusto impegno nessun ostacolo è insormontabile”

Ercolano

“Col giusto impegno nessun ostacolo è insormontabile”Nei giorni 2 e 3 ottobre, all’agriturismo ‘Il Forno Antico’ di San Mauro la Bruca, si è svolto il raduno precampionato dell’Organo Tecnico Sezionale ercolanense. Uno stage diverso da quelli passati che, anche per l’insolita location, ha assunto i tratti tipici di un vero e proprio ritiro nazionale, per favorire l’integrazione degli arbitri del nuovo corso e rimarcare l’importanza del fare squadra, pilastro sul quale da sempre si basa il concetto di associazionismo del Presidente Sezionale Giuseppe De Luca.
Due giorni di intenso lavoro che hanno visto i giovani fischietti coinvolti in riunioni, allenamenti, simulazioni di gara ed ovviamente nei tanto temuti test regolamentari, senza dimenticare però la componente ludica, fondamentale per la crescita di un gruppo.
Giunti a destinazione, il raduno ha avuto inizio con lo studio e l’esposizione delle modifiche regolamentari contenute nella Circolare n°1 ad opera di Ciro Pegno, Componente del Settore Tecnico dell’AIA; dopo una breve pausa caffè, subito al via i quiz regolamentari. La cui correzione ha permesso la risoluzione dei dubbi di qualche neo arbitro. Successivamente sono state date le disposizioni tecniche per la Stagione Sportiva 2021/2022.
Nella mattinata del secondo giorno di raduno gli arbitri si sono recati al campo sportivo locale dove, sotto lo sguardo attento del Referente Atletico Sezionale Achille Beltrani, degli osservatori Carmine Sannino e Michele Mazzaro, del Collaboratore Gianluca Andolfi, oltre che ovviamente del Presidente De Luca e del Vicepresidente Carmine Sepe, hanno svolto il nuovo test SDS.
Dopo le prove, attraverso la simulazione di alcune situazioni di gioco, sono seguite ulteriori disposizioni di natura tecnica e comportamentale necessarie per affrontare al meglio la Stagione.
Gli associati si sono poi riservati una breve pausa pranzo ed un paio d’ore di completo relax prima dell’inizio delle ultime attività tecniche; alle 17 sono hanno sostenuto ulteriori video test, interagendo con gli osservatori e con gli altri collaboratori presenti.
In chiusura, prima che il Presidente Sezionale prendesse parola, c’è stato l’intervento del Componente del Comitato Regionale Campania Matteo Proietti, associato ercolanese, che ha voluto portare ai giovani arbitri i suoi saluti e quelli del Comitato, facendo loro i complimenti per l’atteggiamento avuto nei due giorni e per i risultati che avevano ottenuto fino a quel momento, augurandosi di poter vedere qualcuno di loro debuttare presto nelle categorie regionali.
Dopo due giorni di intenso e piacevole lavoro, con alcune riflessioni del Presidente di Sezione Giuseppe De Luca, si è chiuso definitivamente l’evento che dà ufficialmente inizio alla nuova Stagione Sportiva: “La vita ci mette davanti tanti ostacoli e sta a noi superarli, senza mai mollare. Per farlo dobbiamo essere motivati, dobbiamo volerlo davvero. E se ci mettiamo il giusto impegno e quel pizzico di sacrificio, nessun ostacolo è insormontabile e nessun obiettivo sarà impossibile da raggiungere. Siate artisti del vostro futuro e realizzate la vostra miglior opera!”.

In copertina la foto di gruppo degli arbitri al raduno
In gallery:
1. Il Presidente sezionale De Luca, a destra, con il Componente del Settore Tecnico Ciro Pegno
2. Il Presidente sezionale De Luca, a sinistra, con il Componente CRA Matteo Proietti
3. Gli arbitri, i dirigenti e i collaboratori dopo i test atletici

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri