Arbitri e osservatori pronti alla ripartenza

Siracusa

Arbitri e osservatori pronti alla ripartenzaE’ finalmente ora di ripartire! Il raduno precampionato della Sezione ‘Concetto Lo Bello’ di Siracusa, si è svolto, nel rispetto delle norme anti COVID, in due distinte giornate. Domenica 19 settembre è stata dedicata agli osservatori arbitrali. Lo stage è iniziato con i saluti del Presidente Stefano Di Mauro; a seguire l’intervento del Componente del Settore Tecnico dell’AIA Antonio Di Paola, che ha illustrato le novità regolamentari presenti nella Circolare 1.
Successivamente sono stati somministrati i consueti quiz tecnici e poi spazio allo scambio di vedute sulle questioni che interessano gli osservatori nel loro importante ruolo di formatori a cui è affidato il compito di aiutare l’arbitro a migliorare le sue prestazioni.
Domenica 3 ottobre, invece, è stata la giornata dedicata agli arbitri. Dopo le operazioni previste dal protocollo sanitario e il benvenuto da parte del Presidente, Luigi Flaccomio, altro Componente del Settore Tecnico, ha spiegato la Circolare 1 e intrapreso con gli arbitri un costruttivo confronto. Ha infine fatto sostenere ai ragazzi i quiz sul regolamento.
Spazio quindi ai vari interventi, tra cui il Componente Regionale Carmelo De Pasquale, il Presidente della Delegazione della FIGC di Siracusa Nello Cavarra, il Giudice Sportivo Marco Gullotta e l’arbitro della Commissione Nazionale del Calcio a 5 Fabio Perez, della Sezione di Milano ed ex associato di Siracusa.
Si è proseguito con le direttive da parte dei designatori sezionali e con una conviviale occasione per scambiare opinioni sui casi analizzati nel corso del raduno.
Un momento particolarmente importante sono stati i singoli colloqui de dirigenti sezionali con gli arbitri, utili ad approfondire la conoscenza degli stessi per il prosieguo della Stagione.
Nelle due giornate di incontri numerosa è stata la partecipazione degli associati che hanno manifestato una chiara voglia di ritrovarsi e di ripartire nel migliore dei modi.
Parole di ringraziamento sono state rivolte dal Presidente Di Mauro ai collaboratori ed allo staff che hanno contribuito alla riuscita di questa due giorni di lavori per l’arricchimento dal punto di vista arbitrale ed umano degli associati che hanno partecipato.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri