Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Zappi: "Ogni arbitro è arbitro di se stesso"

Benedetta Fugalli - 10/10/2021, 13:00

Rovigo
Lunedì scorso presso il Teatro “Don Bosco”, la Sezione “Sisinio Bassan” di Rovigo ha avuto il piacere di ospitare il Componente del Comitato Nazionale per l’area nord Antonio Zappi. Ad aprire ufficialmente la serata il Presidente Sezionale Michele Ronca che ha ringraziato Antonio per aver deciso di incontrare i fischietti rodigini in una serata particolare che ha sancito l’inizio ufficiale delle consuete Riunioni Tecniche Obbligatorie all’interno dell’annata sportiva 2021/22. Una serata all’insegna del confronto, del dialogo, ma che, allo stesso tempo, ha anche segnato nel profondo ed emotivamente gli associati rodigini perché il Presidente Sezionale Ronca ha voluto ricordare Silvano Rubini consegnando al fratello presente all’incontro la polo sezionale che sarebbe stata di Silvano.

Antonio Zappi, all’interno del suo intervento, ha voluto mantenere quel “contatto speciale” con l’intera platea presente in sala, in particolre con i giovani che sono la perla attiva di ogni Sezione. Il tema affrontato durante la serata è stato “la figura dell’arbitro”, definito dall'ospite come il magistrato dello sport. Attraverso anche l’ausilio di alcune slide, si è potuto evincere che l’arbitro deve avere competenza tecnica e forma fisica, il tutto conciliato con la massima indipendenza di valutazione. “È necessario che curiate ogni aspetto del vostro arbitraggio. Allenate la vostra sensibilità arbitrale andando a vedere le partite nel weekend. Confrontatevi, aiutatevi e crescete in gruppo”. Zappi ha voluto concludere il suo intervento ai “rodigini” con una frase semplice, ma dal significato molto importante “Ogni arbitro è arbitro di se stesso, della propria capacità, interpreta se stesso”, ricordando che non c’è mai una seconda volta per fare una bella figura.

Una serata particolare che ha rimarcato il senso di appartenenza, valore aggiunto della Sezione di Rovigo e dell’AIA. L’incontro si è concluso con la presentazione dell’anteprima del secondo numero di “AR-AIA ROVIGO” la nuova rivista sezionale.

Foto di D. Cavallaro

In copertina un momento della riunione.
In galleria:
1. La consegna della nuova polo sezionale;
2. Il Presidente sezionale Michele Ronca e Antonio Zappi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente