Andrea Boninella eletto nuovo Presidente

Lodi

Andrea Boninella eletto nuovo PresidenteGli arbitri lodigiani si sono dati appuntamento venerdì 24 settembre nella sala teatro dell’Oratorio San Fereolo, a Lodi, per l’Assemblea Ordinaria ed Elettiva: una location adatta per svolgere l’evento in presenza e garantire il corretto distanziamento.

Andrea Boninella, Vicepresidente facente funzioni, ha aperto la serata con un breve discorso: “Sono molto contento di essere qui, siamo una grande famiglia e non vedevo l’ora di rivedervi tutti insieme” lasciando poi spazio all’ospite, ovvero al Componente del Comitato Regionale Arbitri della Lombardia, Matteo Garganigo: “Sono alla mia prima visita in una Sezione ed è emozionante per me essere proprio qui”.

I lavori sono entrati nel vivo con la nomina dell’Ufficio di Presidenza da parte di Boninella. Il Presidente Luca Innocenti, il Vice Davide Scalvi e il Segretario Marco Rossi, dopo essersi accomodati al tavolo di presidenza, hanno lasciato la parola a Sergio Longo, Presidente del Collegio dei Revisori, per la verifica degli aventi diritto al voto, che ha permesso l’apertura dell’assemblea con 63 associati aventi diritto di voto presenti e con l’unico candidato per le elezioni ovvero Andrea Boninella annunciato dal Presidente Innocenti.

Dopo la lettura della relazione Tecnica e di quella Amministrativa Contabile da parte del Vicepresidente uscente, il Revisore Sergio Longo si è dedicato al Bilancio Consuntivo.

Spazio quindi agli interventi con numerose richieste di parola. Su tutti l’attuale Vicepresidente CRA Emanuele Marchesi, nonché Presidente della Sezione fino allo scorso luglio: “Nella nostra vita continuiamo a correre, ma sono momenti come questo che ci fanno capire quali siano le basi dell’Associazione: la nostra Sezione, una seconda famiglia – prima di chiudere con un messaggio su quanto fatto - voteremo una parte del mio lavoro, ma so di lasciare tutto in buone mani”.

Sono poi seguiti gli interventi di Simon Grasso e Anna Di Nardo, prima di chiudere con le parole di Luigi Boschetti, decano della Sezione: “Sono arbitro da cinquantanove anni. Mi fa piacere che le stesse parole di allora siano usate ancora oggi: questa è una seconda famiglia. Lo sport è importante, ci unisce e combatte le insidie della vita. Adesso godiamoci le elezioni del nostro nuovo Presidente, un grande momento di democrazia conquistato negli anni”.

Andrea Boninella ha quindi esposto il suo programma elettorale e ha ringraziato tutti i Presidenti che si sono succeduti da quando è associato: “Vorrei essere la somma di ognuno di loro” ha affermato, ricordando Giorgio Fontana suo primo Presidente e, con commozione, Luigi Alemanno una figura per lui fondamentale, Antonio Gentile primo Presidente a volerlo Organo Tecnico e, infine, Emanuele Marchesi un grande amico che gli ha dato fiducia.
In conclusione, uno sguardo al futuro: “Gli obiettivi sono quelli di fidelizzare gli arbitri aprendoci il più possibile all’ascolto e al dialogo e di formare i giovani, motivandoli e trasmettendo loro la giusta voglia di mettersi in gioco, pronti a calcare i campi di provincia, di regione e inseguire il loro sogno, qualsiasi esso sia”.

Prima di passare alle votazioni, l’intervento di Anna Di Nardo sulle candidature: “Andrea è la persona giusta, oltre ad avere l'esperienza sul campo, è la persona che vive di più la Sezione e che conosce molto bene l'Associazione; Andrea rappresenta la continuità, è un mix di tutti i Presidenti che abbiamo avuto in questi anni”.

Sono così iniziate le procedure di voto, che hanno approvato, tramite voto palese, entrambe le relazioni. Dopo aver scrutinato le schede elettorali per l’Assemblea Elettiva, alle 23:38 la Sezione di Lodi ha nominato il suo decimo Presidente: Andrea Boninella, che ha dedicato questa vittoria a tutti gli associati e al suo esempio più grande, suo papà Nico, un grande tifoso della classe arbitrale.

In copertina il nuovo Presidente Andrea Boninella.
In gallery:
1. L’ufficio di Presidenza durante i lavori assembleari;
2. La platea della serata;
3. Andrea Boninella durante l’apertura della serata;
4. L’intervento dell’associato Boschetti;
5. La consegna dell’omaggio all’ospite Matteo Garganigo;
6. La stretta di mano fra Marchesi e Boninella;
7. Foto di gruppo ad Assemblea conclusa.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri