Preparazione e coesione associativa

Chiavari

Preparazione e coesione associativa Si è conclusa giovedì 7 ottobre, presso la Sala Odeon in Chiavari, la seconda parte del raduno di inizio Stagione Sportiva degli associati a disposizione dell'Organo Tecnico Sezionale, con l'effettuazione dei quiz regolamentari e la spiegazione della Circolare n°1 da parte dell’associato Diego Ferrari, fresco di nomina come Componente del Settore Tecnico Arbitrale.

La prima parte del raduno, invece, ha avuto luogo nella giornata di sabato 11 settembre, alla presenza del Vice Presidente del Comitato Regionale Arbitri della Liguria, Roberto Gandini.

"Un raduno in trasferta organizzato con dovizia di particolari", spiega il Presidente Giuffra, che ha aggiunto: "Abbiamo voluto organizzare un raduno articolato, distribuito su un'intera giornata per coniugare l'aspetto atletico e quello tecnico.
Vogliamo che i nostri arbitri scendano in campo preparati sotto tutti gli aspetti. Inoltre, l'abbiamo fatto per rafforzare lo spirito associativo, fondamentale per una Sezione come la nostra soprattutto dopo l'emergenza pandemica".

Ad ospitare la Sezione di Chiavari è stata la location di Levanto, nella quale i fischietti chiavaresi si sono recati di buon mattino per svolgere i test atletici presso l'impianto comunale "Raso - Scaramuccia".

In particolare, è stato effettuato il nuovo test adottato dall'Associazione Italiana Arbitri: il Single Double Single test (SDS), ritenuto più efficace e adatto all'attività arbitrale.

Una volta terminati i test, a salire in cattedra sono stati il Presidente Giuffra, il nuovo Organo Tecnico Matteo Gavazza e l'arbitro Alessandro Mazzoni, che hanno tenuto una lezione sullo spostamento e impartito le disposizioni da seguire durante la Stagione.

Dopo il pranzo offerto dalla Sezione, il raduno è proseguito presso la Sala "Ospitalia del Mare", dove gli associati hanno svolto, sotto la guida dell'arbitro CAN D Federico Tassano, un lavoro di gruppo innovativo incentrato sull'analisi tecnica di situazioni di gioco e seguito da un confronto collettivo.

Infine, dopo una lunga giornata, gli associati si sono dati appuntamento presso un ristorante di Levanto per una cena conviviale.

In copertina: l'organico sezionale con Organi Tecnici e collaboratori.
In gallery:
1: Gli arbitri mentre si apprestano a svolgere il test atletico SDS;
2: lezione sullo spostamento a cura di Alessandro Mazzoni e Matteo Gavazza.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri