Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Un Raduno congiunto per dire: "Insieme per ripartire"

Teresa Loreti - 25/10/2021, 09:00

Albano Laziale e Rieti

Si è svolto il Raduno d’inizio Campionato per le Sezioni di Rieti e Albano Laziale a Sportilia. Un Raduno congiunto, fortemente voluto da Carmelo Battaglia e Vittorio Sperati, Presidenti delle Sezioni di Albano Laziale e Rieti, per riportare l’entusiasmo tra i ragazzi in vista del ritorno sui campi di gioco.

Dopo il ricordo dell’aula per l’amico Stefano Mattera, Presidente della Sezione di Roma 1 recentemente scomparso, i lavori hanno avuto inizio nella sala conferenze Stefano Farina, con disposizioni tecniche e indicazioni comportamentali impartite ai giovani arbitri. Il secondo giorno si sono svolti i test atletici e i quiz per gli arbitri del calcio a 11 e del calcio a 5. La presenza del Settore Tecnico AIA ha visto la spiegazione della Circolare 1 a cura del Componente Ivan Magnani ed è stato interessante e motivante il successivo intervento del Presidente del CRA Lazio Giulio Dobosz.

Tutti gli arbitri hanno avuto modo di condividere intensi momenti in aula con parte del tempo dedicato alla preparazione atletica sul terreno di gioco. Si è voluto dedicare uno spazio istruttivo alle esercitazioni pratiche sulla modalità di fischio e sugli atteggiamenti da adottare in gara, verso atleti e dirigenti. Importante è stato anche l’intervento di Raffaele Focaroli, docente di psicologia e Delegato della FIGC che ha raccontato la sua avventura da ex arbitro, congratulandosi con tutti i presenti e stimolando gli arbitri a vivere intensamente la vita all’interno della Sezione, ambiente per scambiarsi pareri ed episodi nonché fonte di crescita sotto il punto di vista arbitrale ed umano.

Tutti gli arbitri hanno avuto modo, dopo la cena, di effettuare colloqui individuali in presenza dei rispettivi Organi Tecnici, degli osservatori presenti al raduno e del Presidente di Sezione. I giovani hanno sicuramente dimostrato impegno, serietà, dedizione e massima puntualità nel rispetto del calendario dei lavori, con un bagaglio di preparazione tecnica e atletica fondamentale per ripartire. Insieme.

In copertina, da sinistra, Vittorio Sperati e Carmelo Battaglia, Presidenti delle Sezioni di Rieti e Albano Laziale

In Fotogallery:

1. L’apertura del raduno da parte dei Presidenti di Sezione;
2. L’intervento di Carmelo Battaglia;
3. Il ricordo dell’aula del Presidente di Roma 1 Stefano Mattera, scomparso recentemente
4-5. La lezione tecnica di Giulio Dobosz, Presidente CRA Lazio;
6. Il Presidente Vittorio Sperati consegna un ricordo in ringraziamento ad Ivan Magnani, Componente del Settore Tecnico AIA;
7. Il Presidente Vittorio Sperati consegna un ricordo in ringraziamento ad Angelo Passarani, Componente CON 5

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente