Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

Incontro tecnico della CON PROF con un Focus sugli assistenti arbitrali

11/11/2021, 20:30

I cento osservatori della CON PROF si sono riuniti questa sera, in modalità videoconferenza, per un incontro tecnico dedicato alla valutazione degli assistenti. Prosegue quindi con frequente cadenza la formazione tecnica organizzata dalla Commissione Osservatori Professionisti per il proprio organico. “Dedicare un focus agli assistenti arbitrali è un aspetto importante – ha detto il Responsabile della Commissione Luigi Stella - L’obiettivo è sempre quello di dare un servizio alle nostre CAN di riferimento. Il senso di responsabilità dimostrato fino ad oggi dagli osservatori. fa ben sperare sul proseguimento del percorso che abbiamo intrapreso”.

All’incontro sono intervenuti anche il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi con i Componenti Lorenzo Manganelli ed Elenito Di Liberatore, ed il Responsabile del Settore Tecnico Matteo Trefoloni. A portare un saluto istituzionale da parte dell’Associazione Italiana Arbitri è stato il Componente del Comitato Nazionale Nicola Cavaccini. In collegamento anche Carlo Pacifici. “La formazione è sempre importante ad ogni livello – ha esordito Nicola Cavaccini - La Commissione e gli osservatori stanno facendo un ottimo lavoro, per questo partecipo con piacere questa riunione”. A sottolineare il valore della serata è stato anche Matteo Trefoloni.

“Grazie per l’ottimo lavoro che state svolgendo – ha detto Gianluca Rocchi - continuate cosi ed andate avanti liberi e indipendenti. Siamo sicuri che la strada sia quella giusta”. “Questo è un incontro per dare spunti di riflessione con i quali avere un quadro più completo delle performance” ha detto Di Liberatore. “Affinché si possa trovare una coesione sempre maggiore nelle valutazioni degli assistenti arbitrali” ha aggiunto Manganelli.

E’ seguita la visione di numerosi filmati in cui sono state mostrate situazioni, sia premianti sia con errori commessi sul terreno di giuoco, con un’analisi tecnica che ha visto il coinvolgimento dei vari osservatori collegati da tutta Italia. Particolare attenzione è stata prestata alla difficoltà delle dinamiche inerenti situazioni di fuorigioco ed alla capacità di leggere e preparare gli eventi.

Nella foto principale il Responsabile della CON PROF Luigi Stella. Nelle foto in gallery: Gianluca Rocchi e Matteo Trefoloni; Nicola Cavaccini, Elenito Di Liberatore; Lorenzo Manganelli; alcuni momenti della riunione con l'"aula virtuale".

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente