Corso dai grandi numeri, 49 i nuovi arbitri

Bari

Corso dai grandi numeri, 49 i nuovi arbitriDa giovedì 25 novembre 2021 la Sezione di Bari ha a disposizione del proprio organico 49 giovani arbitri, tra cui sette donne. È volto al termine il Corso Nazionale della Stagione Sportiva 2021/2022, durato oltre un mese da inizio ottobre.
Responsabile del Corso è stato Riccardo Tropiano insieme a Domenico Mallardi, entrambi arbitri di Serie D, con la collaborazione di Vincenzo Abbinante e Antonio Alessandrino (assistenti in Serie D) e Stefano Pezzolla (arbitro in Promozione ed Eccellenza); segretario è stato invece Leonardo Grimaldi (assistente in Eccellenza). L’esame finale si è tenuto presso la sede della Sezione, con la Commissione composta dal Presidente Luca Rutigliano, Componente del Comitato Regionale Arbitri Puglia; Pasquale Cariello (Collaboratore CRA Puglia); dal Presidente di Sezione Dario Gregorio, con la fondamentale partecipazione dell’Organo Tecnico Sezionale Giacomo Sassanelli e del Collaboratore regionale Franco Fino.
Tutti i candidati arbitri hanno superato brillantemente la prova quiz e il colloquio orale con i membri della Commissione. Adesso, completata la procedura d’esame presso il Tesseramento Nazionale dell’AIA e arrivati i codici meccanografici identificativi, i giovani arbitri dovranno affrontare i test atletici per poter finalmente scendere in campo.
Da notare che tra i 49 nuovi arbitri tre avranno il doppio tesseramento (AIA e società calcistica), una importante novità proprio a partire da questa Stagione Sportiva nell’ottica della doppia attività di arbitro e calciatore per i giovani tra i 14 e i 17 anni.
“Essere arbitri è la cosa più bella che potesse capitarvi – le parole del Presidente Dario Gregorio – Si è arbitri non solo in campo ma anche nella vita, si è arbitri soprattutto con i comportamenti di onestà e correttezza nella quotidianità. Si tratta di un gioco, ma per noi è questo è un gioco da prendere seriamente’.

In copertina la foto dei nuovi arbitri con la Commissione
In gallery:
1. Giovani arbitri prima dell’esame
2. Commissione d’esame al completo
3. Discorso del Presidente della Commissione Luca Rutigliano

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri