La prontezza di un arbitro che soccorre un giocatore svenuto

Formia

La prontezza di un arbitro che soccorre un giocatore svenuto
Sul terreno di gioco dello stadio “Antonio Riciniello” di Gaeta si è disputata la gara Gaeta vs Podgora Calcio 1950. Una partita che in origine sembrava essere come una delle tante partite di inizio stagione con le due compagini chiamate a dare continuità ai risultati arrivati nelle giornate precedenti.

Il match stava arrivando al termine con le squadre ferme sul risultato di 0-0, senza particolari eventi se non fosse che nel pieno recupero del secondo tempo la storia del match ha preso una piega imprevista: dopo un contrasto di gioco fortuito tra un giocatore della squadra locale e il portiere ospite quest’ultimo cadeva sul prato del Riciniello perdendo conoscenza e in preda a un malore. Per fortuna ad arbitrare quella gara era stato designato Roberto Di Nucci, della sezione di Formia, che con l’ausilio dei massaggiatori delle due società e applicando le conoscenze personali delle manovre di primo soccorso riusciva a stabilizzare le funzioni vitali dell’atleta, per poi collocare lo stesso in posizione di sicurezza, fino all’arrivo dei mezzi di soccorso.

Per questo gesto che ha salvato la vita di un giovane ragazzo sono arrivati i ringraziamenti ufficiali di Giuseppe Mancini, Presidente del Podgora Calcio, che in una nota indirizzata alla Sezione e, al Generale Sandro Sansai, Comandante della 4^ Brigata Telecomunicazioni e Sistemi per la Difesa Aerea e l'Assistenza al Volo richiede proprio a quest’ultimo che possa valutare la possibilità di attribuire gli opportuni riconoscimenti all’arbitro nonché Sergente Maggiore dell’Aeronautica Militare Roberto Di Nucci. Il Presidente Mancini nel motivare questa richiesta ha affermato che: “siamo dinanzi a un chiarissimo esempio di straordinario senso del dovere e di altruismo, che ha contribuito in misura significativa ad accrescere ulteriormente il lustro e la credibilità, non soltanto della classe arbitrale, ma anche e soprattutto della Forza Armata di appartenenza”.

A questo messaggio arrivato dal Presidente della società pontina fa seguito anche quello del Presidente della Sezione di Formia Vincenzo Marino che anche a nome di tutto il Consiglio Direttivo e di tutti gli associati esprime la propria fierezza nell’avere all’interno dell’organico sezionale arbitri e uomini come Roberto Di Nucci.


In copertina: uno scatto prima dell’inizio della partita
In Fotogallery: L’arbitro Roberto Di Nucci

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri