Raduno Talent Futsal, Trefoloni:"Date sempre di più"

Raduno Talent Futsal, Trefoloni:Si è concluso il raduno del progetto Uefa Convention Talent&Mentor per gli arbitri di Calcio a Cinque, che, come per i colleghi arbitri e assistenti di Calcio a Undici, si è svolto presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, a Firenze.

La seconda giornata, iniziata di buon mattino, ha visto due momenti separati: gli arbitri hanno sostenuto l’Ariet Test sul Campo 1, preparato dal Responsabile Vincenzo Gualtieri e dal Componente del Modulo preparazione atletica del Settore Tecnico Gilberto Rocchetti, con la supervisione del Componente del Modulo biomedico Lorenzo Beni.

In aula invece formazione specifica da parte di Domenico Guida rivolta ai mentor. “Noi ci siamo impegnati per preparare questo raduno al meglio, ma tutto è migliorabile, e possiamo farlo attraverso il confronto: per questo chiediamo un vostro feedback, cosicché grazie alla vostra opinione possiamo crescere noi stessi – ha detto Guida, estendendo l’invito anche agli arbitri -. Grazie per il lavoro svolto fin qui, un lavoro che ha arricchito ognuno di noi, che tornerà a casa con qualcosa in più dal punto di vista tecnico, disciplinare, umano”.
La seconda parte della giornata si è nell’aula magna di Coverciano, con il debriefing del lavoro in gruppi che gli arbitri hanno preparato nelle scorse settimane e che ha visto mixare tra di loro arbitri provenienti dalle diverse regioni.

“Sono contento di come vi siete comportati, delle risultanze dei quiz tecnici – ha ribadito Andrea Liga, Responsabile del Modulo Regolamento e perfezionamento tecnico per il calcio a 5 e il beach soccer -. Vorrei spronarvi per quanto riguarda i test atletici: mai prepararsi per fare il minimo, ma allenarsi per poter andare sempre uno step oltre”.
Valentina Garoffolo, Responsabile del progetto Talent e Mentor, ha tracciato un bilancio del raduno: “Conoscevate quelle che erano le nostre aspettative, dopo questi due giorni intensi devo dire che sono rimasta colpita, il punto di partenza è buono, ma sempre migliorabile. Siete un bel gruppo, avete fatto in modo di essere responsabile dei vostri atteggiamenti e di quelli dei vostri compagni. Soprattutto avete dimostrato di avere un buon bagaglio arbitrale di partenza, che però tenete a migliorare. Abbiate il coraggio di lanciarvi: avete la voglia, avete la passione, non abbiate timore”.

A chiudere il raduno, organizzato minuziosamente dal Coordinatore del Settore Tecnico Marco Falso, è stato Matteo Trefoloni, Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA: “Quando ho iniziato ad arbitrare, le cose erano completamente diverse, gran parte della nostra formazione era domestica. Oggi le cose sono cambiate. Ma devo esortarvi a voler fare di più rispetto a quanto possono prepararvi i vostri mentor, gli Organi Tecnici, noi del Settore Tecnico. Dovete avere capacità di analisi, di approfondimento. La voglia di raggiungere un obiettivo, e farlo dando tutto voi stessi. Dovete lavorare con costanza fin da oggi per raggiungere gli obiettivi che arriveranno domani. Non fate finire oggi il percorso che con impegno avete iniziato: sia questo il punto di partenza che vi riporterà a Coverciano”.

In Copertina: il gruppo Talent&Mentor Futsal davanti all'Auditorium di Coverciano.

In Fotogallery:
1-2. I test atletici sul Campo 1;
3. Domenico Guida con i mentor;
4. Andrea Liga e uno dei gruppi durante il debriefing;
5. Il Responsabile del Settore Tecnico, Matteo Trefoloni,
6. Valentina Garoffolo.
7. Chiusura del Raduno con Liga, Guida, Trefoloni, Garoffolo e Marco Falso.


Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri