L’ex CT azzurro Ventura in visita al raduno di metà Stagione

CRA Puglia

L’ex CT azzurro Ventura in visita al raduno di metà StagioneSi è tenuto da giovedì 9 a sabato 11 dicembre il raduno di metà Campionato della Stagione 2021/’22 del Comitato Regionale Arbitri della Puglia. L’evento si è tenuto al “Nicotel” di Bisceglie ed è stato caratterizzato dalla visita dell’ex Commissario Tecnico della Nazionale Giampiero Ventura.
Il pomeriggio del giovedì e la mattinata del venerdì sono stati completamente dedicati agli arbitri di Prima Categoria. È toccato al Presidente Nicola Favia dare il benvenuto al ‘gruppo giovane’ e ai ragazzi neo immessi nell’organico regionale; successivamente è intervenuto anche il Settore Tecnico dell’AIA con Guido Scorrano e Pierfranco Racanelli, prima delle disposizioni tecniche da parte dei responsabili del gruppo, Riccardo Panarese e Giorgio Piacenza.
Il venerdì pomeriggio e la giornata del sabato sono stati invece dedicati agli arbitri e agli assistenti di Eccellenza e Promozione.
La Vicepresidente Lucia Abruzzese e il Componente Gianluca Palazzo hanno analizzato nel dettaglio dei video sulla collaborazione e su alcune situazioni particolari del fuorigioco. Parola poi agli altri Componenti regionali: Fabio Natilla si è occupato di precisazioni tecniche in vista del girone di ritorno dei Campionati, mentre è toccato a Tommaso Regina e Vito Albanese il compito di analizzare i rapporti ricevuti dagli osservatori arbitrali, con precisazioni e discussioni su alcuni errori ricorrenti degli arbitri e degli assistenti che non si dovranno più ripetere nel proseguo della Stagione.
Ospite d’eccezione del raduno di metà Campionato, come riferito in apertura, l’ex CT della Nazionale, Giampiero Ventura, ligure di nascita ma oramai pugliese di adozione: molto gradito e costruttivo il suo intervento tecnico con diversi consigli ai ragazzi sul rapporto con calciatori e allenatori, da parte di un allenatore con oltre 45 anni di esperienza sulle panchine di Serie A e Serie B, oltre all’esperienza con la Nazionale azzurra.
“Dopo quattro mesi di lavoro intenso come nuovo Comitato, possiamo ritenerci soddisfatti dei primi frutti che stanno giungendo. Questo è solo l’inizio, perché a breve si entrerà nella seconda parte della Stagione e dovrà esserci il massimo impegno da parte di tutti - le parole del Presidente del CRA Puglia, Nicola Favia - Bisogna continuare su questa strada, con le giuste motivazioni con l’obiettivo di migliorarci sempre più e crescere sia dal punto di vista arbitrale che dal punto di vista umano. Abbiamo analizzato gli errori commessi in questa prima parte di Stagione e sicuramente ne faremo tesoro; dovremo affrontare tante altre difficoltà, ma l’obiettivo è sempre quello di rialzarci dopo qualsiasi caduta, superare momenti di sconforto per ripartire più motivati di prima e raggiungere i nostri obiettivi. Con questa giusta carica, possiamo tutti insieme fare un bel brindisi per il Natale, pronti per nuove sfide che affronteremo con l’inizio del 2022”.

In copertina una foto di gruppo del Comitato Regionale Arbitri della Puglia con arbitri e assistenti di Eccellenza e Promozione
1. Il Presidente Nicola Favia con l’ex CT della Nazionale Giampiero Ventura
2. Lucia Abruzzese e Gianluca Palazzo durante una riunione
3. Arbitri che ascoltano l’intervento di Gianluca Palazzo
4. Intervento di Tommaso Regina e Vito Albanese
5. L’intero Comitato con Ventura
6. Intervento del Presidente Favia con Riccardo Panarese e Giorgio Piacenza
7. Intervento del Componente del Settore Tecnico Pierfranco Racanelli

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri