Concluso il raduno CAN C, Ciampi: “Alla base di tutto c’è il valore del gruppo”

Concluso il raduno CAN C, Ciampi: “Alla base di tutto c’è il valore del gruppo”Voglia, determinazione e spirito di squadra. Si è conclusa nella tarda mattinata di oggi la tre giorni di raduno che ha tenuto impegnato l’organico degli arbitri della Commissione Nazionale di Serie C dallo scorso giovedì al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia.
Dopo l’apertura di raduno caratterizzata dai saluti del Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ieri il gruppo guidato dal Responsabile Maurizio Ciampi si è immerso in una giornata quasi interamente dedicata all’aspetto tecnico in aula. La Commissione ha portato i fischietti a concentrarsi sull’analisi di episodi legati al fallo di mano e alle casistiche di DOGSO - SPA. Il tutto alla presenza di Matteo Trefoloni, Responsabile del Settore Tecnico dell’AIA, che ha messo a conoscenza gli arbitri della bella iniziativa che li vedrà presto coinvolti: “I talent del progetto ‘Talent e Mentor UEFA Referee Convention’ - ha spiegato Trefoloni - verranno a vedere le vostre partite in tribuna con i rispettivi Mentor. Successivamente avrete modo di confrontarvi con loro nell’analisi della gara”. La Serie C diventa quindi un ulteriore momento di crescita e formazione per i giovani fischietti più promettenti di ogni Comitato Regionale.
Nel primo pomeriggio è poi arrivato il momento del campo per la consueta seduta di scarico con la regia dei preparatori atletici guidati da Gilberto Rocchetti. Poi tutti di nuovo di aula per affrontare gli episodi inerenti all’aspetto disciplinare e alla gestione della gara.
Questa mattina appuntamento sul terreno di gioco per l’ultima sessione di rifinitura, prima di tornare in sala per la chiusura dei lavori: “Stiamo facendo un bellissimo percorso – ha detto Ciampi - non dobbiamo mai dimenticarci che alla base di tutto c’è il valore del gruppo. Ci tengo a fare un plauso ai ragazzi dei primi anni che si sono inseriti bene e allo stesso tempo ringraziare i più ‘anziani’ dell’organico che per aver facilitato questo inserimento. Buone feste a tutti!”.

In copertina il gruppo degli arbitri durante l’allenamento.
In gallery:
1. Matteo Trefoloni con Maurizio Ciampi
2. Maurizio Ciampi in aula con Carina Vitulano e Pasquale Rodomonti
3. Matteo Trefoloni durante l’intervento in aula
4. La sessione di allenamento guidata dal preparatore Gilberto Rocchetti
5. Il riscaldamento
6. Ciampi con gli arbitri sul campo durante l’allenamento
7. Ciampi con Maria Marotta e Maria Sole Ferrieri Caputi

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri