Coppa Europa di Beach: in campo Pungitore e Cascone

Coppa Europa di Beach: in campo Pungitore e CasconeVenerdì 4 giugno 2010 ore 17.30 Portogallo-Svizzera! Chissà quante volte Roberto penserà a questa frase: è infatti in questa gara che Pungitore (sez. Reggio Calabria) ha fatto il suo debutto da Arbitro Internazionale. Già era stata una sorpresa la convocazione per uno degli eventi più importanti della stagione, poi è arrivata anche la designazione in coppia con il più esperto Cascone (sez. Ragusa) per la gara più difficile degli ottavi di finale, la Svizzera è vice-campione del Mondo in carica e il Portogallo è anch’essa tra i top-team mondiali.
Molto buona la prestazione dei ragazzi in una gara che si manteneva su un perfetto equilibrio con il Portogallo che segnava a 2 secondi dalla fine la rete decisiva quando ormai tutti si aspettavano la disputa del supplementare. Ma sentiamo da Roberto cosa ha provato e come ha vissuto questa emozione:
“La mia prima esperienza Internazionale è stata intensa ed emozionante da molteplici punti di vista. Ho subito avuto l’opportunità di arbitrare nella splendida location del Circo Massimo, una gara molto importante come Portogallo – Svizzera, insieme a Cascone. Il fatto di arbitrare con Vincenzo mi ha certamente facilitato il compito, consentendomi di sentirmi subito a mio agio e fornendomi la giusta concentrazione. Sono rimasto colpito dall’alto tasso tecnico della competizione. Ma ancora più interessante, dal punto di vista associativo, è stato l’incontro con i colleghi delle altre nazioni, adesso non vedo l’ora di tuffarmi nella prossima avventura. Vincenzo Cascone invece ricorderà Domenica 6 giugno alle 21.00! Dopo una finale del Campionato Europeo in Francia e due del Mundialito in Portogallo arriva per Vincenzo la prima finale sulla sabbia di casa: ha infatti diretto, insieme allo svizzero Zimmerman, la finale Portogallo-Russia: “E' stato un onore dirigere una finale così importante e sentita. A fare il tifo per Vincenzo sugli spalti vi erano il Coordinatore della Commissione Beach, diversi colleghi, non solo di Beach Soccer, e alcuni componenti della Segreteria. Via sms sono arrivati anche gli auguri del Presidente Nicchi. Grande soddisfazione quindi per l’AIA e il gruppo arbitri Beach Soccer per questo risultato che è sicuramente di buon auspicio per l’inizio della stagione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri