L'analisi del breefing pre-gara

CRA Toscana

L'analisi del breefing pre-garaUna settantina circa, erano i colleghi arbitri ed assistenti che hanno presenziato ai briefing organizzati dalla C.R.A. Toscana presso le Sezioni AIA di Pistoia e di Arezzo.
L’intento della commissione toscana, fin dal suo primo insediamento, è stato quello di formare un gruppo di giovani arbitri ben affiatati tra loro in un percorso di condivisione e di crescita collettiva. Per questo l’idea è stata quella di riunire nel pre-partita alcuni fischietti che la domenica sarebbero andati ad arbitrare in zone limitrofe alle due sezioni toscane per un breefing pre-gara, tutto questo alla presenza di alcuni organici tecnici.
A Pistoia erano presenti il Vice Presidente Vittorio Bini, con i componenti Nicola Stefanini e Marco Nicita mentre nella città aretina erano presenti il Presidente Matteo Trefoloni con i componenti Gianni Eblasi e Claudio Sizzi.
Il pranzo, oltre che un'occasione per conoscersi, ha fornito la possibilità di un confronto tra i colleghi intervenuti che, disposti in Circle Time, hanno avuto modo di presentarsi e di interloquire, tra loro e con i rappresentanti della CRA, su vari temi tra cui il briefing pre-gara e le disposizioni Arbitro-Assistente.
Erano chiamati a questo appuntamento arbitri di tutte le categorie, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria, ciascuno dei quali ha anche esposto come si è preparato alla gara, cosa prova nell'arbitrare e quali sono i propri obiettivi arbitrali. Durante la loro esposizione hanno potuto usufruire di alcuni consigli e disposizioni da parte del Presidente Trefoloni e dei suoi collaboratori. Prima di concludere coloro che dirigevano in terna hanno impartito le disposizioni ufficiali per i propri assistenti ed è seguito un pranzo da atleta preparato dalla locale sezione.
Questa è stata la prima di una serie di iniziative che la giovane commissione vuole mettere a disposizione dei fischietti toscani per la loro formazione e maturazione.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri