Eurosportring: anche l'AIA al meeting di Colonia

Eurosportring: anche l'AIA al meeting di ColoniaOltre 700 partecipanti arrivati da ogni angolo d'Europa hanno partecipato dal 18 al 20 Novembre a Colonia (Germania) al Meeting di EUROSPORTRING, organizzato per festeggiare i 45 anni dalla sua nascita.
"I tornei internazionali abbattono le frontiere", è questo lo slogan di questa fondazione non profit che, fin dal 1960, organizza tornei internazionali prevalentemente rivolti ai ragazzi del settore giovanile.
Anche gli arbitri italiani, da sempre vicini alla promozione dei valori dell’incontro tra nazionalità e culture sportive, hanno partecipato all’evento con una delegazione dell'A.I.A. guidata dal Presidente Nazionale Tullio Lanese e dal Vice Presidente Cesare Sagrestani. Sono, altresì, intervenuti i dirigenti dei CRA nel cui ambito territoriale i tornei Eurosportring vengono effettuati e, in particolare, il Veneto, rappresentato dal Presidente Tarcisio Serena e dal Vice Presidente Antonio Zappi, l'Emilia-Romagna, rappresentata dal presidente Pierpaolo Ghinelli e dal Vice Presidente Emore Manfredi e la Lombardia, rappresentata dai due componenti Davide Chiorrini e Valerio Valensin.
I lavori sono iniziati con un cocktail di benvenuto all'interno delle meravigliose sale dell'Hotel Maritim, situato in pieno centro della città situata sulle sponde del Reno, ove un delizioso buffet ricco di specialità tedesche, allietato da un'orchestra locale, ha fatto da cornice a tutte le serate trascorse all'interno della struttura congressuale con una perfetta organizzazione che ha curato ogni minimo particolare.
Nella mattinata del Sabato sono intervenuti Andy Roxburgh, ex Commissario tecnico scozzese ed attuale Direttore Tecnico dell'Uefa e Jean Pierre Morlans, Direttore Tecnico della Federazione calcistica francese, i quali hanno sottolineato l'importanza della promozione del calcio di base. Infine, è intervenuto Horst Schmidt, Vice Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati del Mondo di calcio, il quale ha illustrato la situazione organizzativa di FIFA 2006 che, come è noto, si svolgerà il prossimo mese di Giugno proprio in Germania. Durante tutta la durata dei lavori, una particolare assistenza agli arbitri italiani è stata garantita da Anzio Arati (Project Manager Eurosportring Emilia-Romagna), da Frans Nijkamp (Project Manager Eurosportring per l'Italia) e dal Consigliere per l’Italia Felice Lorusso. Con l’auspicio che la promozione del calcio giovanile e la diffusione dei sani principi su cui si fonda la diffusione dello sport possano sempre di più rappresentare il futuro delle nuove generazioni europee, gli organizzatori hanno dato appuntamento al nuovo congresso del 2010, al fine di posare una nuova pietra (“Another Milestone”, questo il titolo della manifestazione) per edificare ancora tutti insieme la comune passione per il football.

* Vice Presidente CRA VENETO

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri