A Zurigo il raduno dei pre selezionati per Brasile 2014

A Zurigo il raduno dei pre selezionati per Brasile 2014Dopo il seminario organizzato dalla FIFA, per i futuri arbitri e assistenti per la Coppa del Mondo 2014 che si tiene in Brasile, svoltosi a Zurigo nel settembre 2012, prosegue la fase di preparazione per il gruppo di terne arbitrali pre selezionate per la massima competizione calcistica.
Il gruppo è stato invitato per un secondo appuntamento nell'ambito dei preparativi per la manifestazione divisi in gruppi per confederazioni.
Gli arbitri europei tra cui i nostri Nicola Rizzoli e Gianluca Rocchi con Renato Faverani, Andrea Stefani, Elenito Di Liberatore e Gianluca Cariolato hanno svolto il raduno a Zurigo presso la sede della FIFA dal 16 al 19 aprile.
Sotto la guida del responsabile arbitrale Massimo Busacca, con i componenti della commissione FIFA, tra cui il nostro Alfredo Trentalange, il seminario si è concentrato sul alcuni aspetti importanti mirati alla protezione dell’incolumità dei giocatori e l'immagine del gioco e del fair play. Compito degli arbitri d’elite è anche quello di dare garanzie di coerenza decisionale e uniformità e sviluppare una maggior e attenta lettura del gioco sia tecnico che tattico.
Un grande direttore di gara deve essere capace di comprendere le differenti mentalità calcistiche e avere conoscenza delle squadre sotto ogni punto di vista. Oltre alle riunioni in aula c’è stato spazio per allenamenti mirati sul campo e simulazioni con i giocatori e diversi test.
Della folta pattuglia italiana fa parte anche Carlo Castagna metodologo allenamento AIA.
Prossimo appuntamento per gli arbitri e gli assistenti selezionati sarà a Rio de Janeiro a dal 25 maggio al 1 giugno prossimi.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Copyrights © 2021-2022 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri