CAN D, Pacifici soddisfatto degli assistenti

CAN D, Pacifici soddisfatto degli assistentiIl raduno precampionato della Can D è giunto alla seconda giornata. A Sportilia, in mattinata, sono arrivati gli assistenti arbitrali del secondo gruppo (parte dei secondi anni e terzi e quarti anni), mentre quelli del primo raggruppamento (primi anni e parte dei secondi anni), sono andati via dopo l’esecuzione dei test atletici. Gli arbitri, ricordiamo, giungeranno invece domani e si soffermeranno fino a venerdì.
La giornata di oggi, quindi, in linea di massima è stata uguale a quella di ieri. Agli assistenti arbitrali giunti oggi è stata spiegata subito dopo pranzo la Circolare n. 1. Relatori sono stati Maurizio Pozzoli e Guido Falca del Settore Tecnico, ricordando che quest’ultimo è il vice responsabile area Nord.
E proprio come ieri l’attenzione è stata focalizzata sulle innovazioni del fuorigioco, su cui, a seguire, hanno dibattuto i vice commissari Domenico Ramicone, Paolo Calcagno e Cristiano Copelli. Tutti hanno raccomandato di andare in campo preparati e con la massima concentrazione, e soprattutto con tanta carica e motivazione.
Sono seguite, dopo un leggero allenamento, lezioni pratiche sui campi da gioco.
In serata i convocati hanno sostenuto i test tecnici e hanno ricevuto disposizioni di carattere organizzativo dal vice commissario Enrico Preziosi. Fino a tarda ora l’attenzione è stata focalizzata nuovamente sul fuorigioco, con la proiezione di filmati che hanno spaziato sulla nuova casistica.
Gli assistenti giunti oggi sosterranno domani i test atletici.
Questo il commento sui collaboratori di linea del commissario Carlo Pacifici: “Ho notato un progressivo miglioramento della qualità degli assistenti che provengono dalle regioni; li ho trovati giovani e ben predisposti ai cambiamenti sul fuorigioco che il regolamento gli ha imposto quest’anno”.
L’intervento del responsabile della Can D continua: “Siamo pienamente soddisfatti della preparazione atletica di questi ragazzi che hanno superato i test. Il lavoro sugli assistenti, grazie anche a tre ex internazionali (Calcagno, Copelli e Ramicone) è sui fondamentali del loro ruolo, quindi sulla valutazione del fuorigioco, la concentrazione, i falli sfuggiti al controllo dell’arbitro. Il tutto con l’ausilio di filmati e prove pratiche sul terreno di gioco. Considero questo gruppo importante e fondamentale nell’ottica di un calcio moderno, che prevede in maniera assoluta il concetto di squadra arbitrale”.

Nella foto in home page gli assistenti arbitrali del secondo gruppo giunti oggi a Sportilia
In alto gli stessi assistenti durante la lazione sul terreno di gioco con Copelli
In basso alcuni scatti durante i test atletici del primo gruppo di assistenti

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri