Associazione Italiana Arbitri

100 anni: 1911-2011

Sito web ufficiale dell'Associazione Italiana Arbitri

La visita di Abagnale e Massini, responsabili regionali del Futsal

Adriano Grassi - 09/12/2013, 14:35

Sezione di Civitavecchia
“Non siamo il calcio di serie B”. E’ partito da questo concetto il responsabile regionale del Calcio a 5, Francesco Massini, intervenuto alla sezione di Civitavecchia insieme a Catello Abagnale e al segretario del Comitato Regionale Arbitri, Giuseppe Quaresima.
Un incontro molto formativo per gli arbitri locali impegnati nel cosiddetto futsal, che troppo spesso è stata considerata come una disciplina minore. Invece non è così, come hanno ribadito più volte i due illustri responsabili regionali che hanno evidenziato le grandi opportunità che questa disciplina offre.
Massini, che in carriera ha arbitrato in tutte le manifestazioni più importanti a livello nazionale e internazionale, è stato il testimonial ideale per i giovani colleghi locali che si stanno avvicinando a questa disciplina. La sezione di Civitavecchia in questo senso ha avuto negli anni dei rappresentanti a livello nazionale, a partire dal presidente Gianluca Ventolini e dall’attuale responsabile Antonello Viola per passare poi a Pierluigi Galletti ed agli osservatori Paolo Giardini e Pietro Burani senza dimenticare l’ex presidente Antonio Biso e il compianto “maestro” Luigi Maccari. Una sezione che ha sempre dato tanti arbitri anche alla commissione regionale del Lazio, che, come hanno sottolineato Massini e Abagnale, deve tornare a riprendersi quel ruolo di primo piano a livello nazionale. Servono quindi nuovi e giovani arbitri da lanciare in una disciplina che richiede soprattutto una grande conoscenza del regolamento. Massini e Abagnale attraverso una serie di filmati hanno passato in rassegna proprio diversi aspetti tecnici che hanno toccato diverse situazioni di gioco. Molto importante anche la lezione finale sul posizionamento in campo, sia con il singolo arbitro che con il doppio, nella quale sono stati coinvolti anche gli arbitri civitavecchiesi.
Il presidente Gianluca Ventolini in chiusura di riunione ha ringraziato gli illustri ospiti presenti per la bellissima serata, con l’augurio “che l’importante e costante lavoro svolto nelle nostre sezioni possa portare sempre più giovani arbitri a rappresentarci in questa fantastica disciplina a livello regionale prima e nazionale dopo”.

Nella foto, i due responsabili regionali del futsal con i dirigenti sezionali.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro" (aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)

Pagina precedente