La lezione di Giorgio Niccolai del Settore Tecnico

Sezione di Pontedera

La lezione di Giorgio Niccolai del Settore TecnicoGiorgio Niccolai è un illustre associato della Associazione Italiana Arbitri della Sezione di Livorno ed è stato arbitro CAN C (attuale CAN Pro), poi a domanda transitò nel ruolo degli assistenti arbitrali della CAN A-B. E’ stato dismesso per raggiunti limiti di età nella scorsa stagione sportiva, ragguagliando la considerevole cifra di 150 gare disputate nella massima serie nazionale. Attualmente è un componente del Settore Tecnico Arbitrale e ricopre il ruolo di “Mentor” della Toscana nel Progetto “UEFA Talent-Mentor”.
Giovedì 13 febbraio ha fatto visita agli associati pontederesi, tra i quali era presente il “Talent” Francesco Masi, ed ha tenuto una coinvolgente riunione tecnica, arricchita dalla discussione di episodi avvenuti nelle varie categorie nazionali, con lo scopo di confrontarsi e di uniformare i propri punti di vista. Giorgio, con grande disponibilità, dedizione e passione, ha risposto a tutte le domande della gremita platea, riuscendo a catturare l’attenzione dei giovanissimi, ma anche dei più anziani (una dote davvero importante questa); differentemente dalle riunioni in cui spicca, generalmente, soltanto la figura dell’Arbitro, in questa, c’è stato notevole spazio anche per la figura dell’Assistente Arbitrale. Infatti è stata una grande occasione, per i colleghi che operano con la “bandierina”, di carpire i “segreti” per far bene e le “armi” per difendersi dalle situazioni improvvise che si possono presentare in gara.
Dopo vari e divertenti aneddoti, raccontati con un luminescente sorriso da Giorgio, sono state consegnate dallo stesso le divise ed i fischietti ai neo-immessi (28 in totale), che da domenica calcheranno i campetti di periferia della Toscana, accompagnati dai propri Tutor Sezionali. Un gesto molto significativo che i ragazzi hanno sicuramente apprezzato, dato che non capita tutti i giorni di avere una persona di così ampio spessore in sezione.

Nella foto in alto, Niccolai consegna il “kit” da arbitro ad un neoimmesso.
In gallery, Niccolai con il presidente sezionale Valter Baroncini ed altre immagini della serata.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri