20 nuovi fischietti pronti a calcare i campi, un quarto di loro grazie al Doppio Tesseramento

20 nuovi fischietti pronti a calcare i campi, un quarto di loro grazie al Doppio Tesseramento

Sezione di Ravenna

Emanuele Costanzo, Francesco Rubboli, Alexandru Turturica, Francesco Donzelli, Alessandro Simion, Nicola Mazzavillani, Federico Pieri, Adam El Massaoudi, Nicolò La Commare, Sofia Mazzotti, Francesco Costantini, Asia Astolfi, Samuele Romini, Simone Di Bitetto, Marco Belluta, Marco Fabris, Mauro Curreli, Leonardo Ramponi, Marco di Nunzio, Giulia Guberti: sono 20 i nuovi fischietti che entrano a far parte della compagine ravennate dopo aver sostenuto e superato l’esame il 6 dicembre, a conclusione del Corso Arbitri Nazionale. Tra loro, cinque hanno scelto il percorso del doppio tesseramento: potranno continuare a praticare il calcio giocato fino ai 18 anni, affiancando a questo la direzione delle gare come arbitri.
Il grande giorno è arrivato al termine di diversi mesi durante i quali i ragazzi hanno avuto modo di avvicinarsi al mondo arbitrale, sia imparando a conoscere l’aspetto tecnico che quello associativo. Presente all'esame il Componente del Comitato Regionale Arbitri Emilia-Romagna Luca Bianchini, che ha dapprima sottoposto i quiz ai candidati, per poi procedere all’esame orale attraverso i colloqui individuali. Durante il corso, tenuto dal Presidente Alessandro Beltrami e dagli arbitri della Sezione Lorenzo Montefiori, Katia Spani, Simona Cavallari e Erik Iemmi, i giovani hanno avuto modo di conoscere anche gli associati nazionali della Sezione di Ravenna: Michael Fabbri e Filippo Valeriani, che hanno messo a disposizione la loro esperienza alla Commissione Arbitri della Serie A e B, ma anche Nidaa Hader e Matteo Merloni, assistenti arbitrali in categorie nazionali e Alessandro Cannizzaro, arbitro del Calcio a 5 Elite.
Il Presidente Beltrami si è detto molto soddisfatto della perfetta riuscita del corso: "Gli elementi per fare bene ci sono tutti, ora non rimane che mettere in pratica, sul terreno di gioco, gli insegnamenti che i ragazzi hanno dimostrato di aver appreso."


in copertina: i neoarbitri con il Presidente Beltrami e Bianchini del Comitato Rregionale dell'Emilia-Romagna

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri