40 nuovi arbitri per la Sezione di Torino

40 nuovi arbitri per la Sezione di Torino

Sezione di Torino

Si è concluso con 40 promossi su 42 partecipanti, tra cui 7 donne, il primo Corso della Stagione 2022-2023 alla Sezione AIA di Torino “LUCA COLOSIMO”: età media 14 e  18 anni. Il Presidente della Commissione esaminatrice è stato Rocco Morabito. 5 di loro hanno esordito in Campionato prima della sosta invernale.

“Un buon successo”, ha sottolineato il Presidente Andrea Mazzaferro. Sua l’idea di svolgere qualche lezione di formazione sul campo e di far esordire subito i neo arbitri. “L’obiettivo è stato quello di ridurre i tempi dalla teoria alla pratica e farli esordire prima possibile”.

Juri Catapano, coadiuvato da Giorgia Petrachi e Maria Giulia Buccheri, è soddisfatto di questa sua prima esperienza nei panni di coordinatore del Corso. Da un paio d’anni arbitra in Eccellenza ed è molto contento di impegnarsi per far crescere l’Associazione. Ha coinvolto anche gli arbitro della Commissione Nazionale di Serie C Simone Gauzolino e di Serie D Giacomo Rossini  nonché Andrea Felis, vittima di una vile aggressione lo scorso anno. Yuri ha raccontato: “Sono soddisfatto del lavoro di promozione sui social con 90 contatti raggiunti e con le due serata di presentazione che hanno totalizzato 60 presenze. 42 gli iscritti al Corso. I ragazzi hanno dimostrato molto interesse alle 16 lezioni che abbimo tenuto, una delle quali svolta sul terreno di giuoco. Sono molto contento dell’esito positivo che hanno conseguito all’esame”.

Maria Giulia Buccheri, un anno e mezzo di tessera e già esordiente nella categoria Juniores. “Considero questa mia seconda esperienza molto soddisfacente. Sono molto contenta che il numero delle associate cresca e che alcune di loro si siano distinte all’esame. Durante il Corso si è instaurato un clima di ascolto e i gli aspiranti arbitri, sin dalle prime lezion, sono stati molto partecipi. La domenica dopo l’esame sono venuti a vedermi arbitrare una gara di allievi regionali”.

Giorgia Petrachi ha manifestato soddisfazione per la presenza delle 7 nuove colleghe: “Ci permette di formare un buon gruppo anche dal punto di vista numerico e ci da la carica per ripartire con il nuovo Corso sezionale alla fine di gennaio 2023: il nostro Presidente di Sezione è già entusiasta”.

In vista del loro esordio i nuovi arbitri si sono allenati al centro sportivo sezionale di Piazza Robilant. Simone è stato uno dei primi ad esordire: 16 anni, frequenta il terzo anno di scuola superiore. “Domenica mattina a Leinì faceva molto freddo. La mia agitazione iniziale è svanita subito dopo il sopraluogo sul terreno di giuoco con il tutor. Ho estratto il mio primo cartellino rosso per una bestemmia. Papà e mamma prima della gara erano un po' preccupati, ma al termine si sono complimentati”.

L’esordio della giovanissima quattordicenne Michelle sarà posticipato a causa della neve abbondante che a metà settimana è caduta su tutto il Piemonte. “La mamma conosceva bene la mia passione per il giuoco del calcio e quando ha visto la promozione del Corso su FB si è informata. Anch’io su Instagram avevo visto la pubblicità e questo è bastato a tutte e due per iscrivermi. L’esordio doveva essere l’ultima di Campionato, ma è stata rinviato per neve, questo mi consentirà di arrivare più allenata”.

Giacomo Rossini, alla festa di Natale in Sezione, ha salutato così i nuovi arbitri: “Restituire quanto accumulato in dieci anni di esperienza sui campi di calcio è un dovere”.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri