A Coverciano il raduno degli arbitri di Serie A e B, Rocchi: “Andate in campo e decidete”

A Coverciano il raduno degli arbitri di Serie A e B, Rocchi: “Andate in campo e decidete”

Commissione Arbitri Nazionale di Serie A e B

Tre giornate di intenso lavoro, sia in aula sia sul terreno di giuoco, hanno caratterizzato il raduno degli arbitri di Serie A e B che si è tenuto a Coverciano. Alle sedute di allenamento, svolte in campo e in palestra, si sono alternate le riunioni tecniche in Aula Magna.

Andate in campo e decidete” è stato il messaggio lanciato dal Responsabile della CAN Gianluca Rocchi, prima di congedare i presenti in vista della ripresa dei Campionati dopo la sosta per gli impegni della Nazionale.

Durante una delle riunioni, presso l’Aula Ferrari del Centro Tecnico Federale, è intervenuto anche il Vice Presidente dell’Associazione Italiana Arbitri Duccio Baglioni, che ha parlato del rispetto di valori, ruoli e doveri.

Gli incontri tecnici si sono concentrati su alcuni temi specifici, dalla gestione disciplinare all’aspetto tattico, con gli interventi di Gianluca Rocchi e dei Componenti della Commissione Andrea Gervasoni, Gabriele Gava, Elenito Di Liberatore e Lorenzo Manganelli. Importante la parte dedicata al lavoro in Sala VAR, soprattutto in merito alla collaborazione interna alla squadra arbitrale e al crescente sviluppo della figura del Video Match Official. Presenti agli incontri anche il Responsabile della Commissione Osservatori Nazionale Professionisti Mimmo Celi ed il Vice Responsabile del Settore Tecnico Luca Ciancaleoni. Ad una riunione ha inoltre partecipato il Responsabile della Commissione per la formazione dei dirigenti addetti agli arbitri Riccardo Pinzani.

Durante le tre giornate gli arbitri, sotto il coordinamento del metodologo di allenamento Fabrizio Perroni e della squadra dei preparatori atletici, hanno poi effettuato alcune sedute atletiche, con lavori fisici mirati e calibrati in base al proprio impiego nel weekend. A supporto era presente lo staff dei fisioterapisti guidato da Patrizia Passini ed il Modulo Bio Medico rappresentato al raduno da Claudio Castellini. La segreteria della CAN era presente a Coverciano con Fabio Marinelli.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri