A Coverciano la conferenza stampa di fine Campionato

A Coverciano la conferenza stampa di fine Campionato

Si è svolta a Coverciano la conferenza stampa di fine Campionato. Un'occasione, in attesa delle ultime partite in programma nei prossimi giorni, per presentare alcuni dati statistici sulla Stagione Sportiva che si sta per concludere, mostrare video e far ascoltare comunicazioni tra l'arbitro e la Sala VAR. Alla conferenza stampa erano presenti, presso l’Auditorium del Centro Tecnico Federale, giornalisti e opinionisti dei vari organi di informazione (giornali, televisioni, radio e siti web), mentre altri hanno partecipato in modalità on line.

All'incontro hanno partecipato il Presidente dell'Associazione Italiana Arbitri Carlo Pacifici, il Vice Alberto Zaroli, il Responsabile della CAN Gianluca Rocchi con il Componente Andrea Gervasoni, ed il Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Matteo Trefoloni.

"Con le ultime partite in programma nei prossimi giorni, si chiude un Campionato che per quanto ci riguarda è stato positivo - ha detto Carlo Pacifici - Ringrazio di cuore Gianluca Rocchi e la sua Commissione per l'eccellente lavoro portato avanti insieme al Settore Tecnico e a tutto il team che ha lavorato per questa squadra". Il Presidente dell'AIA ha poi parlato del lavoro svolto sui giovani, dell'attività portata avanti sul territorio dagli oltre 32 mila associati, delle iniziative contro la violenza sui direttori di gara e di comunicazione.

"Il bilancio vero lo potremo fare solo il 12 giugno, perchè ci attendono tre partite cruciali, con le finali di Serie B e lo spareggio per la permanenza in Serie A - ha esordito Gianluca Rocchi - E' però importante spiegare come abbiamo lavorato e gli obiettivi dell'AIA. In questo Campionato siamo riusciti ad avere un arbitraggio un po' più europeo". Il Responsabile della CAN, a supporto di questa tesi, ha infatti illustrato le statistiche (designazioni, raduni, incontri on line, falli, rigori, tempo effettivo, interventi VAR, ammonizioni ed espulsioni) che hanno fotografato la Stagione Sportiva sotto il profilo tecnico.

Per vedere la conferenza stampa integrale clicca QUI (inizio 4'15") per la registrazione su Facebook o QUI (inizio 20'18") per il canale Vimeo.

Supplemento on-line della rivista "L'Arbitro"
(aut. Tribunale di Roma n. 499 del 01/09/1989)
I nostri sponsor

Partner solidale

Copyrights © 2021-2024 Tutti i diritti riservati
Associazione Italiana Arbitri